Dolci Limoni... Una vera tentazione per il palato...

Dolci Limoni… Una vera tentazione per il palato…

12 Gennaio 2017 - di mlantermino

Roma – Dolci Limoni… Una vera tentazione per il palato…

Questi Dolci Limoni sono davvero troppo belli per essere mangiati ma anche troppo buoni per resistere… Sono una vera tentazione per il palato…
Ideali per accompagnare una bella tazza di tè o da gustare a fine pasto con un vino passito o il caffè.

Adelina Fiorito Pulford 

Tempo di realizzazione.
1 ora e 30 minuti.

Difficoltà.
Abbastanza facile.

Ingredienti.
Per la pasta.
400 g farina “00”.
100 g burro fuso.
200 g zucchero semolato.
2 uova.
2 cucchiaia di latte.
una bustina di lievito per dolci.
il succo di un limone più la sua scorza grattugiata.
Curd di Limoni per farcire .
8 tuorli.
250 g zucchero semolato.
125 g burro.
tagliato a pezzetti.
la scorza grattugiata di 2 limoni.
150 ml di succo di limoni.

Procedimento.

Per la pasta.
Sbattete le uova e lo zucchero, ottenendo un composto spumoso, aggiungete la farina e il burro, la scorza grattugiata e il succo del limone, mescolate bene, poi aggiungete il lievito sciolto nel latte e mescolate fino a quando avrete un composto sodo, rivestite due teglie con carta da forno, tirate l’impasto a strisce lunghe circa 8cm x 4cm e 1cm di spessore, quindi tagliate con le forme di limone. Fate cuocere in forno riscaldato a 180°C per 15 minuti oppure fino a quando sono dorati.

Curd di Limoni per farcire .
Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando sono appena spumosi, aggiungete il resto degli ingredienti, e mettete il composto in una pentola; fate cuocere a fuoco basso fino a quando il composto comincia ad addensare, (la temperatura deve raggiungere 80°C, in modo che i tuorli siano cotti) controllate con il termometro da cucina, quindi mettete il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare in frigo.
Quando i limoni e il curd di limoni sono freddi, scavate un poco la base di ogni dolcetto, riempitelo con la crema e accoppiate le basi di due limoni.
Bagnate velocemente i Limoni con del liquore al limoncello diluito con un po’ di sciroppo di zucchero, spolverizzate i Limoni con un po’ di zucchero semolato, mettete in frigo 3 – 4 ore prima di servire.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Adelina Fiorito Pulford.

Mi chiamo Adelina Fiorito Pulford,  sono cuoca professionista ho frequentato la scuola alberghiera di William Angliss a Melbourne, ho lavorato in parecchi ristoranti Italiani qua a Melbourne come cuoca pasticciera e da 3 anni gestisco una scuola di cucina Italiana da casa mia  e naturalmente insegno la cucina Italiana.
Negli ultimi due anni ho scritto 3 libri di cucina, il primo, Learn Cook Enjoy, 52 ricette di biscotti, piccola pasticceria e torte, il secondo, My Italian Table’, antipasti, primi, secondi, e l’ultimo libro, ‘Dolci from my Italian kitchen’, tutti e tre libri sono bilingue, Inglese e Italiano.

Potete trovare Adelina nel suo sito Adelina’s Kitchen

Altre ricette di Adelina su Ladyblitz.

Risotto con Zucca, Frutti di Mare e Bottarga
Cedrini… Picccole Delizie al Cedro e Mandorla…

Adelina Fiorito Pulford
Adelina Fiorito Pulford

.

Link a Lady Kitchen