Contest: Cubi di baccalà su crema di zucca (di Laura Rossi)

Contest: Cubi di Baccalà su crema di Zucca (di Laura Rossi)

27 Dicembre 2017 - di mlantermino

Contest: Cubi di Baccalà su crema di Zucca (di Laura Rossi).

Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina

Laura Rossi per le feste ci propone un secondo piatto di pesce essenziale ed elegante: Cubi di Baccalà su crema di Zucca

Una preparazione semplice, con ingredienti gustosi, per un risultato colorato e accattivante, perfetto per una cena o un pranzo di festa!

Ingredienti per 4 persone

per i cubi di baccalà

400 g baccalà ammollato

Sciacquare abbondantemente il baccalà in acqua corrente. Ridurlo a cubi e cuocerlo in poca acqua – non dovrà superare la metà dell’altezza dei cubi – che non dovrà raggiungere il bollore. Quando il pesce apparirà bianco, sarà cotto. Non salare.

per la crema di zucca

400 g zucca mantovana tagliata a fette, con la scorza
brodo vegetale q.b.
2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale q.b.

Cuocere la zucca in forno statico (usare la funzione ventilato solo se dovesse essere molto acquosa) a 250° finché risulterà morbida – ci vorranno almeno 25’. Sfornare, privarla della buccia e frullarla con olio, sale e brodo vegetale per ottenere una crema densa ma fluida.

per le olive caramellate disidratate

20 g zucchero
20 g acqua
10 g olive taggiasche denocciolate

In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e cuocere per ottenere uno sciroppo. Intanto tritare grossolanamente le olive, poi unirle allo sciroppo e cuocere per 3’.

Scolare bene e stendere le olive su una placca foderata di carta da forno. Lasciarle asciugare a 80° per almeno 2 ore o finché risulteranno croccanti.

per comporre il piatto

28 fiori di salvia all’ananas
12 steli di erba aglina
olio extravergine di oliva q.b.

Realizzare uno specchio di crema di zucca sul fondo di ogni piatto. Appoggiarvi i cubi di baccalà, completare con le olive, i fiori, le erbe aromatiche, un filo d’olio e servire.

Contest: Cubi di baccalà su crema di zucca (di Laura Rossi)

.

Chi è Laura Rossi.

Non amo svelarmi e parlare di me, né ammetto molte persone nel mio mondo. Mi piace, però, condividere le mie passioni con le persone che amo. Fashion designer, lavoro free-lance come consulente e docente di alta formazione. Adoro i gatti, la natura, la fotografia, i viaggi e lo yoga.

Potete tro vare Laura nel suo Blog “Pret à Manger” e sui suoi canali social:

Laura Rossi
Laura Rossi