Contest: Biscotti di Vetro (di Olga Morace)

Contest: Biscotti di Vetro (di Olga Morace)

27 Dicembre 2017 - di mlantermino

Roma – Contest: Biscotti di Vetro di Olga Morace.

Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina

Olga Morace ci propone dei divertenti biscotti natalizi perfetti per golose merende o per decorare l’albero di natale: i Biscotti di Vetro

I biscotti di vetro sono tra i miei biscotti a tema natalizio preferiti, facili da fare e molto scenografici, composti da una buona frolla e da caramelle, si caramelle avete capito bene! Sono le caramelle infatti che ci faranno ottenere il bellissimo effetto vetro. Potrete decidere di servirli per merenda oppure potete effettuare un forellino su una delle punte, far passare un nastrino intorno e appendere questi biscotti all’albero. Ed il vostro albero di Natale può diventare qualcosa di davvero goloso.

Grado di difficoltà: basso.

Tempo di realizzazione: 1h .

Ingredienti: 

Farina 250 g
Burro 125 g
un uovo
Zucchero a velo 80 g
caramelle dure 100 g

Procedimento.

Per preparare i biscotti di vetro per prima cosa iniziamo con il preparare la frolla che andrà a fare da cornice alla nostra decorazione di finto vetro.

In una ciotola disponete la farina con al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, la vanillina, il sale, la scorza di limone. Lavorate la frolla per biscotti fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario a far riposare la frolla, stendete l’impasto su una spianatoia. La sfoglia ottenuta dovrà essere spessa circa 3mm.

Ritagliate i biscotti utilizzando stampini di 2 misure diverse. Prima appoggiando sulla pasta il più grande e poi premendo su quella sezione lo stampo più piccolo. Io ho utilizzato la forma di una stella a sei punte tipica natalizia, ma qualsiasi forma va bene, date sfogo alla fantasia!

Contest: Biscotti di Vetro (di Olga Morace)

Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Tritate finemente le caramelle e distribuitele al centro dei biscotti.

Infornate i biscotti di vetro a 180° e cuocere per 10 minuti. Una volta sfornati lasciate raffreddare in teglia in modo che la caramella sciolta si solidifichi bene.

.

Chi è Olga Morace

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l’affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette delmio blog, di trasmettervi un po’ di quell’affetto.

Potete trovare Olga nel suo Blog “La cipolla di Wislawa” , su  Facebook e su Instagram