cucina

Gli chef italiani celebrano la Corea del Sud

Gli chef italiani celebrano la Corea del Sud

Gli chef italiani celebrano la Corea del Sud. E’ stato avviato il progetto “Viaggio in Corea tra le stelle“, realizzato dall’Istituto Culturale Coreano di Roma. L’iniziativa, cominciata il 6 luglio, vede coinvolti i ristoranti degli chef stellati Lele Usai (Il Tino, Fiumicino – Roma), Nicola Fossaceca (Al Metrò, San Salvo Marina – Chieti), Piergiorgio Siviero (Lazzaro 1915, Pontelongo – Padova). Ogni chef, per il periodo estivo, inserirà in menu un piatto dedicato al viaggio in Corea, realizzato a novembre 2022, per partecipare al programma Tv “Benvenuti in Corea per la prima volta” in onda sul canale coreano Mbc every1.

La Corea del Sud è una delle mete gastronomiche mondiali. Dopo la cucina giapponese, quella cinese, il mondo guarda a Seoul per le innovazioni in ambito culinario. Dal Kimchi al Kimbap, al pollo fritto, sono numerosi i piatti che stanno spopolando anche via social. Nel loro soggiorno in Corea i tre chef, guidati da Fabrizio Ferrari, chef stellato e trasferitosi nella capitale coreana, sono sbarcatia Seoul per andare alla scoperta di luoghi, templi, street food, tradizioni e piatti tipici.

Lo chef Lele Usai, con l’avvio del progetto, propone ‘Viaggio a Seoul’ , piatto realizzato con pesce frollato, verdure fermentate e kimchi, Nicola Fossaceca ‘Polpo a Pohang’, polpo glassato al gochujang, asparagi e salsa bernese alle alghe, Piergiorgio Siviero il dolce ‘Tiramisut’, spuma di patate dolci, sablé di fagioli verdi e grano tostato, tisana di radici di loto e barbana, caramello di fungo pyogo.

Change privacy settings
×