Cheesecake fredda cioccolato

Cheesecake fredda con sorpresa al cioccolato

9 Agosto 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Il Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York, il cui ingrediente principale è la crema fresca di formaggio. Si ritiene però che il cheesecake abbia antichissime origini greche: la prima traccia di questo dolce di cui si ha notizia è infatti del 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.

Oggi vi proponiamo una variante estiva di questo dolce, mostrandovi la ricetta per preparare una cheesecake fredda con sorpresa di cioccolato:

 

Ingredienti per la base:

250 g di biscotti Digestive
150 g di burro

Per la crema al cioccolato:

100 ml di panna
200 g di cioccolato fondente

Per la crema bianca:
300 g di Philadelphia
60 g di zucchero al velo
1 cucchiaino di succo di limone
300 ml di panna montata
Preparazione:
Sbriciolare i biscotti nel mixer e mescolarli bene al burro fatto sciogliere precedentemente nel pentolino. Mettere l’impasto ottenuto in una pirofila tonda con cerniera apribile, stendendo bene con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigo per 1 ora. Mettere la panna con il cioccolato a pezzi in un altro pentolino mescolando di continuo. Far raffreddare la crema, poi stenderla sulla base di biscotti. Porre in frigo per 1/2 ora. Intanto preparare l’altra crema mescolando philadelphia, zucchero a velo e limone fino ad ottenere un impasto spumoso. A questo punto aggiungere la panna montata procedendo dal basso verso l’alto. Mettere sulla crema al cioccolato e riporre la torta in frigo per 2/3 ore. Guarnire con cioccolato a piacere.
R