Il consumo di caffè è associato alla longevità: lo studio
Bere da due a tre tazze di caffè al giorno è associato a una maggiore durata della vita e a un minor rischio di malattie cardiovascolari rispetto a chi non consuma la bevanda. Questo è quanto evidenzia una ricerca pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology. Lo studio si è basato sull’analisi di varietà macinate, istantanee e decaffeinate.
Lo studio ha coinvolto 449.563 partecipanti non affetti da aritmie o altre malattie cardiovascolari. L’età media era di 58 anni e il 55,3% erano donne. I partecipanti hanno compilato un questionario che li interrogava su quante tazze di caffè bevessero ogni giorno e se di solito di tipo solubile, macinato o decaffeinato. Sono stati quindi raggruppati in sei categorie, costituite da nessuna, meno di una, una, da due a tre, da quattro a cinque e più di cinque tazze al giorno. Il tipo di caffè era istantaneo in 198.062 (44,1%) partecipanti, macinato in 82.575 (18,4%) e decaffeinato in 68.416 (15,2%). I bevitori di caffè sono stati confrontati con i non bevitori per l’incidenza di aritmie, malattie cardiovascolari e morte, dopo l’aggiustamento per età, sesso, etnia, obesità, ipertensione, diabete, apnea ostruttiva del sonno, stato di fumo e consumo di tè e alcol.
In generale, tutti i tipi di caffè sono stati associati a una riduzione dei decessi per qualsiasi causa. La maggiore riduzione del rischio è stata osservata con due o tre tazze al giorno, che rispetto al non bere caffè è risultata un’abitudine associata a una probabilità di morte inferiore del 14%, 27% e 11% rispettivamente per i preparati decaffeinati, macinati e istantanei.
“In questo ampio studio osservazionale, il caffè macinato, istantaneo e decaffeinato è stato associato a riduzioni equivalenti nell’incidenza di malattie cardiovascolari e morte per malattie cardiovascolari o per qualsiasi causa”, ha affermato l’autore dello studio, il professor Peter Kistler del Baker Heart and Diabetes Research Institute, a Melbourne, in Australia. “I risultati suggeriscono che l’assunzione da lieve a moderata di caffè macinato, istantaneo e decaffeinato dovrebbe essere considerata parte di uno stile di vita sano”. Fonte: Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…