Brodo d'osso, pranzo amato dalle modelle. Solo 86 calorie

Brodo d’osso, pranzo amato dalle modelle. Solo 86 calorie

4 Marzo 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

NEW YORK – Brodo d’osso, pranzo amato dalle modelle. Solo 86 calorie. E’ il pasto in voga fra le mannequin della Grande Mela. Una vera mania che si è insinuata nel mondo dell’haute couture a stelle e strisce, partendo da un negozietto alla moda di Manhattan. Perché proprio questa pietanza? A quanto pare contribuirebbe a mantiene giovani e sani, per le sue miracolose proprietà nutritive: ricco di aminoacidi, calcio e collagene. Aiuterebbe a scongiurare malattie, curare dolori articolari, mantenere pelle, unghie e capelli in salute. Non solo: sarebbe anche un rimedio anti-influenza. Secondo quanto riportato dal’Daily Mail’, due celebri chef, Jasmine e Melissa Hemsley, autrici dell”Arte di mangiare bene’, dispensano mestoli di brodo di osso un po’ ovunque, dagli stufati alle uova strapazzate.

Ma come si cucina questo brodo d’osso? Bisogna mettere in pentola 2-3 kg di ossa (di manzo, agnello o pollo) e versare acqua in abbondanza; condire il tutto con cipolle, porri, carote e sedano; aggiungere un cucchiaio di grani di pepe, una foglia di alloro e un pizzico di aceto di mele e far sobbollire fino a 24 ore, così da rompere la proteina che si ottiene dalle ossa.

Ovviamente il nuovo piatto miracoloso non entusiasma gli esperti di alimentazione. Queste quantità così minime di cibo possono avere una reale funzione nutritiva? Considerando la magrezza delle modelle, no.