Borbottio del caffè sul fuoco, per 8 italiani su 10 mette il buonumore
Ascoltare il borbottio del caffè sul fuoco durante la prima colazione può stimolare la produzione della serotonina, o anche noto come ormone del buonumore. Il fenomeno è evidenziato da diversi studi scientifici al centro della campagna “Io Comincio Bene” di Unione Italiana Food. Attraverso una Survey, si è voluto capire quale ‘suono’ abbia il primo pasto del mattino.
Dal crunch dei cereali, alla marmellata spalmata sulla fetta biscottata, dal latte versato nella tazza. E per 8 italiani su 10, ad evocarlo, è il rumore della moka della caffè. Si chiama Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale l’esperienza sensoriale che porta gli individui a provare esperienze di benessere di fronte a stimoli sonori. Il suono del cornetto appena spezzato, per 8 su 10 (81%) è quello più amato, seguito dal coltello che taglia la torta (19%).
“L’energia da assumere a colazione è di poco inferiore a quella da ottenere dal pranzo e dalla cena. Per questo motivo, alimenti ricchi di carboidrati senza troppi grassi, sono ideali al mattino”, spiega Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport.
Per oltre 6 intervistati su 10 (64%) il “crunch” dei biscotti al mattino è il suono ‘evocativo’ per eccellenza e riporta all’infanzia; mentre più di 3 su 10 (36%) associano a questo ricordo i cereali che si tuffano nel latte. Per il 16% degli intervistati anche il suono della crema al cacao e alle nocciole spalmata sulle fette biscottate è in grado di dare la carica.
“Teina e caffeina – prosegue Giampietro – aumentano le prestazioni psicofisiche, ma se consumate in grandi quantità stimolano la diuresi e la frequenza cardiaca, perché eccitanti”, ma non vanno superate “4 tazzine di moka e 5 di espresso”.
Per la metà del campione intervistato (46%), il suono delle bevande vegetali versate nel bicchiere è l’emblema della colazione. “Le bevande di soia – conclude l’esperto – in particolare hanno una quota proteica in più, rispetto ad avena e riso (che sono cereali), perché contengono un legume”. (ANSA).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…