cucina

Bolle di Gelatina… Una simpatica idea per decorare i dolci

IN CUCINA CON LADYBLITZ
Rubrica a cura di Manuela Lantermino

Un’idea davvero simpatica per decorare dolci, torte e non solo… Queste deliziose Bolle di gelatina renderanno i vostri party davvero originali.

Laura Presilla ci spiega tutti i passaggi per prepararle.

per decorare dolci.

Tempo di realizzazione.
dipende dalla quantità.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti per circa 20 bolle.

20 g gelatina alimentare.
70 g acqua.
coloranti in polvere: bianco, rosso e nero o secondo le vostre esigenze.

1 bustina di palloncini da acqua.
1 base in polistirolo.

Procedimento.

La prima cosa da fare è gonfiare i palloncini da acqua (quelli piccolini) in varie dimensioni e fermarli con uno stuzzicadenti. Preparare anche una base in polistirolo per fare asciugare le palline.

Si fa sciogliere la gelatina nell’acqua nel forno a microonde o in un pentolino, facendo attenzione a non far alzare troppo la temperatura.

I coloranti vanno aggiunti mescolando fuori dal fuoco.
Vi consiglio di iniziare con il bianco, e poi man mano aggiungere i colori più accesi.
Per fare colori più scuri basta aggiungere un pizzico di colore nero.

Dopo che la gelatina si sarà sciolta, inzuppare un palloncino per volta, aiutandosi con degli stuzzicadenti.

Coprirle bene ma evitare, possibilmente, di arrivare fino al nodo del palloncino perché poi saranno più difficoltosi da staccare.
Lasciare asciugare infilando lo stuzzicadenti nel polistirolo, ricoperto con cartaforno, per 8 ore circa.
Per sformarle, bucare il palloncino e sfilarlo facendo molta attenzione a non sformare le sfere.
Qualcuno si estrae bene, altri un po’ meno, eventualmente si può ridare la forma giusta infilando la punta delle forbici dentro la bolla di gelatina.

Nota: mentre si preparano le bolle con i vari colori il composto tende a raffreddarsi, per evitare che si solidifichi ogni tanto va riscaldato.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Laura Presilla

“Mi chiamo Laura Presilla e sono nata a Firenze. Mi piace cucinare da quando ero bambina,  mi piace cercare e sperimentare sempre tecniche e piatti nuovi e non potrebbe essere diversamente, visto che mia mamma, che ha 85 anni, ancora oggi sperimenta le ricette dei giornalini. Mi piace fare tutte le cose manuali: uncinetto, ferri, origami… Amo “mettermi alla prova”! Non sempre i miei esperimenti riescono, ma quando succede sono soddisfattissima.”

Potete trovare Laura nel suo blog “Laura in Cucina

Laura Presilla
Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago