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Avocado star della tavola, in vetta ai frutti tropicali più venduti

Avocado star della tavola, in vetta ai frutti tropicali più vendutiAvocado star della tavola, in vetta ai frutti tropicali più venduti

L’avocado è ormai entrato a far parte della dieta di molti italiani. Sebbene i prezzi del frutto in questo periodo siano decisamente impennati, sono in molti a non rinunciarci. Soprattutto chi ama l’avocado toast o il guacamole, la salsa verde di origine messicana. Questo spiega perché sono nate coltivazioni anche in Italia, soprattutto in Sicilia. In generale, in Italia il consumo a volume della frutta tropicale è cresciuto del 45-50% nel quadriennio 2017-2020. Il trend economico emerge con l’annuncio della terza edizione del Tropical Fruit Congress, in programma a Macfrut 2022 venerdì 6 maggio al Rimini Expo Center.

I dettagli dell’evento.

L’evento fieristico è coordinato da Ncx Drahorad (società operante nel settore ortofrutticolo) in collaborazione con Cesena Fiera e avrà come protagonista l’avocado, prodotto- spiegano gli addetti ai lavori- che nella categoria dei frutti tropicali sta concentrando la maggiore attenzione degli operatori e dei consumatori per le sue qualità di superfood con un consumo in Italia che è di circa 24.000 tonnellate (2020) e un incremento del 20% annuo.

“Obiettivo del Tropical Fruit Congress- afferma Thomas Drahorad, Presidente di Ncx Drahorad- è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi e aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali. Saranno presenti relatori internazionali tra esperti, buyer e produttori delle principali aree globali di produzione e consumo di avocado, un frutto che è stato definito il fenomeno del 2020 nel mondo dei superfruit”.

Drahorad aggiunge che “i consumi di prodotti tropicali crescono fino al 30% annuo secondo gli operatori della Gdo” e “la penetrazione dell’avocado nelle famiglie italiane – sottolinea- è ancora bassa, attestandosi al 17% con una famiglia su 6 che ha acquistato avocado negli ultimi 12 mesi”. “I trend di crescita- conclude- sono destinati a durare nei prossimi anni e, con una crescente attenzione alla qualità, anche la penetrazione nelle famiglie è prevista in aumento”. (Fonte: ANSA). Foto in alto da Pixabay.

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