ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – Secondo i sub dei carabinieri di Genova la Costa Concordia arenata davanti all’Isola del Giglio sarebbe affondata di altri 4 metri e quindi il suo recupero sarebbe ancora più difficile. Il Commissario Franco Gabrielli ha però smentito che ci sia stato un inabissamento così veloce.
Secondo i carabinieri però dal 13 gennaio ad oggi la Costa Concordia è sprofondata di 4 metri a prua e di 2 metri a poppa. A gennaio, subito dopo il naufragio, i sub dei carabinieri erano penetrati a prua per perlustrare la plancia di comando. Per raggiungere la plancia avevano dovuto aprire un varco in una vetrata a pelo dell’acqua.
A maggio i sub sono tornati a ispezionare il relitto e hanno scoperto che il foro fatto a gennaio nella vetrata era stato totalmente sommerso dall’acqua. In base ai calcoli si troverebbe, appunto, 4 metri sott’acqua.
Anche la poppa sembra essere sprofondata di circa 2 metri, e la stessa parte centrale del relitto si è avvicinata alle rocce del fondale di almeno 2 metri.
Poco dopo la diffusione della notizia è arrivata la smentita da parte del Commissario delegato Franco Gabrielli: “Dalla metà di aprile ad oggi non sono state registrate accelerazioni apprezzabili e le velocità di spostamento su tutto lo scafo, laddove strumentalmente apprezzabili, sono state estremamente basse, quantificabili mediamente in qualche millimetro al giorno”.
Secondo i dati forniti dal gruppo di monitoraggio da gennaio lo scafo si è spostato verso est, verso mare, quindi, spostandosi in tutto di circa un metro a prua e cinquanta centimetri a poppa, mentre sul piano verticale i valori registrati indicano un abbassamento massimo a prua di circa un metro ed un lieve sollevamento della poppa di 15 cm.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…