MUGNANO (NAPOLI) – Bambino autistico in classe e molti genitori hanno ritirato i propri figli dalla scuola o hanno fatto richiesta di trasferimento in altre sezioni.
Accade in una scuola di Mugnano, in provincia di Napoli dove già molti genitori si sono recati dalla direttrice dell’istituto per sollecitarla a trasferire i figli in altre sezioni perché nella classe in cui si sono trovati vi è un bambino autistico.
I compagni di classe di Giovanni, questo il nome del bambino autistico, hanno già condiviso con lui il periodo della scuola materna ma adesso i genitori preferiscono allontanare i propri figli facendo richiesta di trasferimento in altre sezioni o addirittura scegliendo di spostarli in altre strutture. Secondo i genitori dei compagni di classe del bambino autistico, il motivo sarebbe puramente didattico. Una mamma spiega:
“La richiesta di trasferimento è dettata dal timore che i nostri figli potessero rimanere indietro con l’apprendimento del programma, dovendo necessariamente adeguarsi ai tempi di un compagno in difficoltà”.
Al momento sono 6 su un totale di 20 i bambini i cui genitori hanno fatto domanda di trasferimento. La scuola di Mugnano ha il più alto numero di alunni affetti da autismo. Maria Loreta Chieffo, direttrice dell’istituto, spiega:
“Sono ben 52 e per ognuno di loro facciamo l’impossibile, nonostante l’esiguo numero di insegnanti di sostegno a nostra disposizione”.
La direttrice è contraria alle richieste di allontanemento dei bambini dalla classe di Giovanni e il dirigente scolastico regionale della Campania, Diego Bouché, ha dichiarato:
“La scuola è integrazione, è vivere tutti insiemi e bene ha fatto la dirigente scolastica a non acconsentire al trasferimento in altre sezioni degli alunni”.
Sulla vicenda si sono espressi anche comitati e associazioni che a gran voce hanno richiesto al sindaco Giovanni Porcelli di fare chiarezza sulla vicenda, il quale ha dichiarato:
“Un fatto increscioso. Mi farò spiegare i dettagli della vicenda, per ora esprimo vicinanza alla famiglia del bambino”.
Fonte: Tgcom24
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…