Categories: cronaca

Bimbo autistico in classe: genitori ritirano i figli

MUGNANO (NAPOLI) – Bambino autistico in classe e molti genitori hanno ritirato i propri figli dalla scuola o hanno fatto richiesta di trasferimento in altre sezioni.

Accade in una scuola di Mugnano, in provincia di Napoli dove già molti genitori si sono recati dalla direttrice dell’istituto per sollecitarla a trasferire i figli in altre sezioni perché nella classe in cui si sono trovati vi è un bambino autistico.

I compagni di classe di Giovanni, questo il nome del bambino autistico, hanno già condiviso con lui il periodo della scuola materna ma adesso i genitori preferiscono allontanare i propri figli facendo richiesta di trasferimento in altre sezioni o addirittura scegliendo di spostarli in altre strutture. Secondo i genitori dei compagni di classe del bambino autistico, il motivo sarebbe puramente didattico. Una mamma spiega:

“La richiesta di trasferimento è dettata dal timore che i nostri figli potessero rimanere indietro con l’apprendimento del programma, dovendo necessariamente adeguarsi ai tempi di un compagno in difficoltà”.

Al momento sono 6 su un totale di 20 i bambini i cui genitori hanno fatto domanda di trasferimento. La scuola di Mugnano ha il più alto numero di alunni affetti da autismo. Maria Loreta Chieffo, direttrice dell’istituto, spiega:

“Sono ben 52 e per ognuno di loro facciamo l’impossibile, nonostante l’esiguo numero di insegnanti di sostegno a nostra disposizione”.

La direttrice è contraria alle richieste di allontanemento dei bambini dalla classe di Giovanni e il dirigente scolastico regionale della Campania, Diego Bouché, ha dichiarato:

“La scuola è integrazione, è vivere tutti insiemi e bene ha fatto la dirigente scolastica a non acconsentire al trasferimento in altre sezioni degli alunni”.

Sulla vicenda si sono espressi anche comitati e associazioni che a gran voce hanno richiesto al sindaco Giovanni Porcelli di fare chiarezza sulla vicenda, il quale ha dichiarato:

“Un fatto increscioso. Mi farò spiegare i dettagli della vicenda, per ora esprimo vicinanza alla famiglia del bambino”.

Fonte: Tgcom24

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago