ROMA – Coca cola o alcol per evitare una gravidanza dopo un rapporto non protetto, fare l’amore in piedi per non restare incinte, incinte solo se si raggiunge l’orgasmo: sono alcune delle bufale sul sesso più credute dagli adolescenti italiane.
Ora un libro scritto dalla ginecologa Stefania Piloni e dal pediatra Gianfranco Trapani ed edito da Tea le raccoglie e le sfata. Il libro ha un titolo che già dice tutto: “Sesso: quello che i genitori non dicono”.
Preconcetti e verità si alternano. Lavarsi con il limone dopo un rapporto evita il concepimento? No, limone, alcol e Coca Cola non sono spermicidi. Quindi non bloccano una gravidanza. Fare l’amore in piedi impedisce il concepimento? Falso: gli spermatozoi riescono senza problemi a vincere la forza di gravità.
Ci sono anche consigli per tranquillizzare i più giovani su argomenti che nessuno, soprattutto in un Paese cattolico come l’Italia, osa affrontare. Quindi sì, fare sogni erotici è normale. E no, masturbarsi non fa male.
Il libro è fatto in un modo diretto e rapido, sia a livello di scrittura sia nell’organizzazione, con un’appendice finale con le domande più frequenti e le loro risposte.
Infine, il detto di Osho: “L’amore è come un fiore; se non sei pronto a vederlo mutare, puoi sempre comprartene uno di plastica”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…