BOSTON – Il segreto di un matrimonio felice? La palestra. Soprattutto per il marito. L’esercizio fisico quotidiano aiuta a mantenere il buonumore, e questo lo sapevamo, stimolando la produzione di serotonina. Ma quel che forse non si sapeva è che si rivela importante anche per salvare le relazioni di coppia, allontanando il rischio di depressione negli uomini.
Questo, però, riguarda solo i maschi. Non succede lo stesso se è la donna a tenersi in forma andando in palestra: in questo caso non ci sono benefici a livello di coppia. Almeno questo è quanto sostiene uno studio della yale School of Public Health.
I ricercatori americani hanno seguito oltre 1.200 coppie sposate che avevano preso parte a uno studio sulla salute a lungo termine. Nel corso di dieci anni, ogni volontario è stato regolarmente intervistato su quanto esercizio fisico ha fatto e per valutare il rischio depressione. Dai risultati è emerso che le mogli sono più felici se i mariti sono attivi fisicamente e non viceversa.
Secondo i ricercatori, i mariti che fanno attività fisica sono meno a rischio depressione, in quanto l’esercizio stimola il rilascio di sostanze chimiche, chiamate endorfine cerebrali, responsabili della sensazione di benessere. Il benessere del marito è stato collegato anche a quello delle donne. Un marito che si tiene in forma, secondo i ricercatori, migliora la sintonia con la propria partner che, di conseguenza, è più felice e soddisfatta.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…