coppia

In amore siamo attratti da chi ci assomiglia secondo un nuovo studio

Una ricerca dell’Università del Queensland evidenzia che le persone in amore sono più attratte da chi assomiglia loro. Insomma, siamo agli antipodi del detto: gli opposti si attraggono. L’autrice principale della ricerca, la studentessa Amy Zhao della School of Psychology di UQ, ha studiato centinaia di partecipanti eterosessuali durante brevi sessioni di speed-dating. Lo studio, pubblicato su Evolution and Human Behavior, è una collaborazione tra il Centro per la psicologia e l’evoluzione della School of Psychology e i ricercatori dell’Università di Stirling.

“Il nostro esperimento consisteva in 682 partecipanti e 2.285 interazioni di appuntamenti veloci in cui i partecipanti del sesso opposto interagivano per 3 minuti alla volta”, ha detto Zhao. “Dopo ogni interazione i partecipanti si sono valutati l’un l’altro in base all’attrattiva del viso, alla gentilezza e alla comprensione. Abbiamo quindi analizzato le loro immagini facciali per calcolare la mascolinità facciale, una media tra loro e la somiglianza tra i partner di interazione”.

Quasi la metà delle interazioni sono avvenute con partner della stessa etnia e l’altra metà con partner di etnie diverse, spiega la ricercatrice: “Abbiamo scoperto che i partecipanti hanno valutato come più attraenti i partner che avevano volti geometricamente medi e volti simili ai loro“, ha detto Zhao. I partecipanti hanno anche ricevuto valutazioni di attrattiva facciale più elevate da partner della stessa etnia, rispetto a quelli di un’altra etnia. È interessante notare che le persone con caratteristiche facciali simili si sono valutate a vicenda come più gentili, indipendentemente dall’etnia”.

“Questi risultati affrontano i principali limiti degli studi precedenti che hanno coinvolto i partecipanti a valutare una serie di fotografie o volti generati dal computer”, ha affermato. “I nostri risultati suggeriscono che i volti che sembrano simili suscitano un senso di parentela, facendo sentire le persone a proprio agio, familiarità e appartenenza a coloro che assomigliano a loro. Una migliore comprensione di come le persone valutano l’attrattiva, potrebbe aiutare a frequentarsi e formare relazioni romantiche”. Fonte: Medical X Press.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

49 minuti ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

13 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

19 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago