Categories: cinema

Golden Globe, trionfo de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino

LOS ANGELES – “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino conquista il Golden Globe per miglior film straniero.

Dopo 25 anni l’Italia torna a vincere un Golden Globe grazie al talento di Paolo Sorrentino. Grande emozione per il regista che, come si legge su Il Corriere della Sera, ha commentato:

«Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma, una certa umanità. Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo».

Nel frattempo il film si sta piano piano facendo strada verso la notte degli Oscar, di cui il 16 Gennaio prossimo saranno annunciate le candidature, e Paolo Sorrentino si gode il momento:

«Ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film».

Che differenze ci sono tra i Golden Globes e gli Oscar? A spiegarlo è il Corriere della Sera, che scrive:

“Golden Globes si differenziano dagli Oscar proprio per la scelta di differenziare i ruoli drammatici da quelli brillanti, una scelta che raddoppia le statuette assegnate ma che talvolta categorizza i film in maniera non del tutto accurata”

Ecco gli altri vincitori:

“Tra le attrici hanno vinto Amy Adams, migliore attrice brillante per «American Hustle», e Cate Blanchett, migliore attrice drammatica per la sua interpretazione in «Blue Jasmine» di Woody Allen, a cui è andato il premio alla carriera Cecile B. DeMille. Come di consueto Allen non era presente e a ritirare per lui il riconoscimento è stata Diane Keaton. «American Hustle» è stato il film che ha vinto di più, aggiudicandosi anche la statuetta alla migliore attrice non protagonista, Jennifer Lawrence, mentre il Globo d’oro al miglior regista è andato ad Alfonso Cuaron, che ha diretto Sandra Bullock e George Clooney in «Gravity». I giornalisti della Hfpa premiano anche la televisione e a vincere sono stati Breaking Bad, miglior serie drammatica, e Brooklyn Nine-Nine, miglior serie brillante”

In foto: Paolo Sorrentino con il produttore Nicola Giuliano (Instagram)

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago