Categories: cinema

Natale di crisi anche per il cinema: incassi al -25% rispetto al 2011

ROMA – La crisi si fa sentire anche al botteghino, ed ha fatto registrare incassi negativi al cinema, anche sotto Natale. Nel campione Cinetel (rappresentativo del 90% del mercato) si sono venduti, nei due giorni 25 e 26 dicembre, 1 milione 873 mila biglietti, -25% rispetto ai due giorni del Natale 2011 e si sono incassati 14 milioni 34 mila euro, -23% rispetto allo scorso anno.

Per Carlo Verdone, intervistato dall’Adnkronos, le cause del drastico calo del cinema natalizio “sono diverse, e la prima è lapalissiana: se si vendono meno macchine, se si compra di meno e la gente ha meno soldi e si fa i conti per le cose essenziali, è chiaro che vada anche meno al cinema. C’è un 70% di persone che non si può più permettere alcune spese. Non è poco”.

Se si allarga l’esame al periodo che va dal weekend precedente il Natale al 26 dicembre, si ha un sostanziale pareggio rispetto allo scorso anno: 5 milioni 497 mila biglietti dal 13 al 26 dicembre 2012 contro i 5 milioni 481 mila biglietti del periodo 15-26 dicembre. E il confronto mese-su-mese rispetto allo scorso anno che al 16 dicembre era a quota -21% per biglietti venduti è – al 26 dicembre –  a quota -10%.

Il film più visto quest’anno nei due giorni clou è “Colpi di fulmine” di Neri Parenti della Universal-Filmauro, con 395 mila spettatori e un incasso di 2 milioni 787 mila euro. Al secondo posto il ritorno di Peter Jackson nella terra di Tolkien con ‘Lo Hobbit’ che incassa 2 milioni 416 mila euro mentre al terzo troviamo un altro italiano, ‘I due soliti idioti’ (Medusa) con la coppia Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con 318 mila biglietti e 2 milioni 366 mila euro.

I film italiani (tre quest’anno in classifica, oltre ai due già citati anche il quarto posto di ‘Tutto Tutto Niente Niente’ con Antonio Albanese, contro i due del 2012) incassano 7 milioni 941 mila euro, +6% rispetto ai 7 milioni 481 mila euro dello scorso anno. I film Usa (quattro sia nel 2012 che nel 2011) incassano 3 milioni 804 mila euro, -37% rispetto ai 6 milioni 54 mila euro dell’anno scorso.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago