Ebbene sì: fare le pulizie domestiche mantiene attive corpo e mente
Le pulizie domestiche sono state considerate per molto tempo una prerogativa delle donne. Un luogo comune ormai archiviato (si spera) dalla storia. Anche il mondo della pubblicità ha iniziato a dire addio a questo stereotipo di immagine, che non rispecchia la realtà. Al di là della questione di genere, fare le pulizie è un’attività benefica per la nostra salute. Il motivo principale è uno: è una scusa per fare movimento.
I lavori domestici rappresentano una sana forma di attività fisica, mantengono acuta la memoria e le altre abilità mentali. Inoltre garantiscono una maggiore destrezza fisica, quindi riducono il rischio cadute. Lo rivela una ricerca pubblicata sul BMJ Open, che ha coinvolto 489 adulti di 21-90 anni, suddivisi per età in due gruppi, i giovani (sotto i 65 anni) e gli anziani (tutti coloro tra i 65 e i 90 anni). Lo studio è stato condotto da Shiou-Liang Wee del Singapore Institute of Technology.
Gli esperti hanno misurato i livelli di attività fisica del campione (intesa come pratica sportiva e movimento fisico fatto ad esempio per recarsi al lavoro). Inoltre hanno misurato i livelli di lavori domestici svolti, sia quelli leggeri come spolverare o stirare. Poi quelli più pesanti come lavare i pavimenti o cambiare le lenzuola ai letti. Le funzioni cognitive e la destrezza fisica del campione sono state misurate con dei test ad hoc.
Ebbene, è emerso che nella fascia degli over-65 svolgere i lavori domestici si associa a una memoria più acuta e a maggiore abilità fisica e quindi minor rischio di cadere. Anche negli individui che non svolgono altre forme di attività fisica. Il risultato è importante in quanto mostra che anche gli anziani che non svolgono attività fisica possono mantenersi in forma – sia per quel che riguarda le funzioni mentali, sia fisiche – anche solo svolgendo le faccende domestiche. (ANSA).
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…