Ebbene sì: fare le pulizie domestiche mantiene attive corpo e mente

Ebbene sì: fare le pulizie domestiche mantiene attivi corpo e mente

31 Gennaio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Le pulizie domestiche sono state considerate per molto tempo una prerogativa delle donne. Un luogo comune ormai archiviato (si spera) dalla storia. Anche il mondo della pubblicità ha iniziato a dire addio a questo stereotipo di immagine, che non rispecchia la realtà. Al di là della questione di genere, fare le pulizie è un’attività benefica per la nostra salute. Il motivo principale è uno: è una scusa per fare movimento.

I benefici che derivano dal fare le pulizie domestiche.

I lavori domestici rappresentano una sana forma di attività fisica, mantengono acuta la memoria e le altre abilità mentali. Inoltre garantiscono una maggiore destrezza fisica, quindi riducono il rischio cadute. Lo rivela una ricerca pubblicata sul BMJ Open, che ha coinvolto 489 adulti di 21-90 anni, suddivisi per età in due gruppi, i giovani (sotto i 65 anni) e gli anziani (tutti coloro tra i 65 e i 90 anni). Lo studio è stato condotto da Shiou-Liang Wee del Singapore Institute of Technology.

Gli esperti hanno misurato i livelli di attività fisica del campione (intesa come pratica sportiva e movimento fisico fatto ad esempio per recarsi al lavoro). Inoltre hanno misurato i livelli di lavori domestici svolti, sia quelli leggeri come spolverare o stirare. Poi quelli più pesanti come lavare i pavimenti o cambiare le lenzuola ai letti. Le funzioni cognitive e la destrezza fisica del campione sono state misurate con dei test ad hoc.

Ebbene, è emerso che nella fascia degli over-65 svolgere i lavori domestici si associa a una memoria più acuta e a maggiore abilità fisica e quindi minor rischio di cadere. Anche negli individui che non svolgono altre forme di attività fisica. Il risultato è importante in quanto mostra che anche gli anziani che non svolgono attività fisica possono mantenersi in forma – sia per quel che riguarda le funzioni mentali, sia fisiche – anche solo svolgendo le faccende domestiche. (ANSA).