Fame nervosa prima di pranzo: cosa mangiare per controllarla

Fame nervosa prima di pranzo: cosa mangiare per controllarla

11 Febbraio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

La fame nervosa si scatena di solito in precisi momenti della giornata e la fase che precede il pranzo è una di queste. Attendere il pasto principale risulta scomodo a chi si scontra con il nervosismo e trova nel cibo un punto di sfogo. Azzannare della pizza calda, pur avendo già il pranzo pronto, non è sempre la soluzione giusta. Soprattutto se si ripete ogni giorno. Ci sono però degli alimenti che possono venirci incontro in queste fasi “croniche”. Vediamone alcuni.

Cosa mangiare per controllare la fame nervosa.

Includere noci, insieme a mandorle, nocciole, pistacchi, e persino le noccioline nella dieta può ridurre l’aumento di peso e diminuisce il rischio di sovrappeso e obesità. Il loro effetto saziante è di aiuto. La frutta oleosa a guscio (per gli anglosassoni ‘nuts’) ha effetti positivi sulla salute umana a partire dall’azione svolta sul nostro peso corporeo. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, alcuni studi hanno dimostrato che l’inserimento di mandorle, noci, pistacchi, arachidi, all’interno di una dieta ipocalorica può favorire la perdita di peso svolgendo un’azione di controllo sulla fame.

Un pezzo di cioccolata fondente senza zuccheri aggiunti è un’altra soluzione. Assicuratevi però che la quantità di cacao sia oltre l’85 %. Chi consuma un totale di 30 grammi di fondente all’85% nella giornata ha un umore migliore rispetto a chi sceglie di non mangiare cioccolato oppure opta per una versione con meno cacao. Lo ha evidenziato uno studio guidato dalla Seoul National University. Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (per un minimo del 70%) ha effetti positivi sui livelli di stress e sull’umore, sulla memoria e contro le infiammazioni.

Anche un pezzo di parmigiano reggiano può essere la vostra ancora di salvezza. Ormai è disponibile in commercio come monoporzione, così potete portarlo anche al lavoro. Ulteriore alternativa sono le olive. Uno spuntino facile e veloce, che vi permetterà di evitare raptus di fame prima dell’ora di pranzo. Potete abbinare il tutto a una buona tazza di tè, o caffè, a vostro piacimento. Foto da Pixabay.