Dimagrire sotto Natale: come mangiare senza ingrassare

Ecco come migliorare la digestione ed evitare la pancia gonfia a Natale

22 Dicembre 2021 - di Claudia Montanari

Disturbi come cattiva digestione, flatulenza e pancia gonfia, diventano più rilevanti nel periodo natalizio. Si tratta di un periodo dell’anno in cui è difficile evitare pasti abbondanti. Tuttavia, riuscire a migliorare la digestione ed evitare la pancia gonfia anche sotto Natale è possibile, seguendo alcuni piccoli consigli.

Il Natale è inevitabilmente legato alle abbuffate. A tutti noi capita di trovare a tavola piatti prelibati e più grassi del solito che di solito non mangiamo. Bisogna però fare attenzione agli eccessi. Chiunque può soffrire di disturbi digestivi dopo un pasto abbondante, ma soprattutto chi tende ad avere questo tipo di problema dovrebbe fare attenzione. Non dobbiamo pensare di poter ricorrere a farmaci in caso di bruciori di stomaco o nausee dovute a gastriti. L’utilizzo di farmaci per questi disturbi, come per esempio l’omeoprazolo, deve avvenire sotto stretto controllo medico.

Quindi, per riuscire a goderci i pranzi e le cene di Natale senza affaticare lo stomaco, vediamo alcuni modi per migliorare la digestione.

Leggi anche: Pancia gonfia: 9 possibili cause e cosa puoi fare per evitarla.

Cucinare con meno grassi

Sono difficili da digerire e rallentano il processo digestivo. La cosa migliore per migliorare la digestione ed evitare la pancia gonfia, è cucinare alla piastra, al vapore o al forno. Metodi di cottura che evitano di far aggiungere calorie in eccesso e, inoltre, permettono di preservare il sapore e le sostanze nutritive del cibo. Ci sono invece cibi che non possono mancare:

Migliorare la digestione, quali cibi non possono mancare?

• Acqua: per mantenersi idratati si consiglia di bere acqua e/o tisane durante tutta la giornata.
• Frutta: alcuni frutti come la papaia o l’ananas fresco contengono rispettivamente papaina e bromelina, ottimi digestivi.
• Farina d’avena: grazie al suo alto contenuto di fibre, aiuta a migliorare la digestione.
• Riso: tutte le forme di riso possono aiutare a combattere il bruciore di stomaco, ma il riso integrale, ricco di fibre, è il più adatto.

Vai a fare una passeggiata, una corsa o vai in palestra

Per evitare la pancia gonfia e migliorare la digestione, mangiare bene e fare esercizio è essenziale. Il movimento facilita la digestione, ti farà digerire meglio e migliorerà il transito intestinale. Avrai meno gas e ti sentirai molto più a tuo agio. Tuttavia, tieni presente che, come suggeriscono gli esperti, allenarsi dopo aver mangiato è sconsigliato. E’ meglio allenarsi prima dei pranzi e delle cene di Natale, o almeno tre ore dopo, ma cercando di essere fedeli ai nostri consueti orari di allenamento.

Attenzione ai dolci

Hanno un alto carico calorico ma, in più, aumentano la produzione di gas. Anche se è vero che fanno parte della tradizione natalizia, è meglio non esagerare per migliorare la digestione. La chiave è un consumo responsabile e moderato, senza confondere il fatto di essere più flessibili, con la perdita del controllo del consumo di zuccheri durante tutto il periodo delle vacanze.
Leggi anche: Dieta sana, 6 strategie vincenti per non ingrassare a Natale.

Rimedi che aiutano a migliorare la digestione

Se il disagio compare dopo un pasto abbondante, potresti provare con alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a migliorare la digestione, ridurre l’acidità o prevenire il reflusso. Prova gli infusi come la menta piperita e la camomilla, che hanno proprietà analgesiche e digestive. Oppure una tisana allo zenzero, in quanto allevia la sensazione di bruciore di stomaco e aiuta a digerire meglio, così come un infuso ai semi di finocchio.

Tags