ragazza mangia donuts

Consigli pratici per limitare lo zucchero nella tua dieta

16 Aprile 2021 - di Claudia Montanari

Molto presente nelle nostre cucine, lo zucchero è sempre più al centro dell’attenzione. Ci sono molti studi che avvertono che un eccessivo consumo di questo alimento dolce può essere dannoso per la nostra salute. Ma perché è importante limitare il consumo di zucchero nella nostra dieta? Ci sono rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che indicano che un consumo di zucchero superiore al 10% delle calorie giornaliere nella nostra dieta, è correlato a vari problemi di salute. Per un adulto medio stiamo parlando di circa 50 grammi al giorno di zucchero. Quali sono questi problemi? Un eccesso di zucchero porta a obesità, rischio di diabete di tipo 2, vari problemi cardiovascolari e anche carie. E il consumo di questo alimento è anche correlato ad un certo grado di infiammazione generale, alla base di tanti problemi di salute, oltre ad essere un cattivo alleato della nostra pelle.

Zucchero, il legame con alcune malattie

Anche il consumo di fruttosio e bevande zuccherate è aumentato. Questo ha portato a un aumento della resistenza all’insulina, un passo prima del diabete, un aumento dei grassi nel fegato e livelli più alti di grassi nel sangue (aumento dei trigliceridi) e un aumento dei fattori di rischio cardiovascolare.

Tenendo conto di tutto ciò, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che il consumo di zucchero sia molto moderato. Indica che è consigliabile un massimo di 25 grammi al giorno. Non è facile rimanere sempre al di sotto di questa cifra, non solo per quello che aggiungiamo agli alimenti ma anche per le dosi di “zucchero nascosto” che molti cibi contengono.

Pertanto, la raccomandazione dietetica per quanto riguarda gli zuccheri aggiunti, quella è di evitarli. Ovvero: meno ne consumi, meglio è. Il corpo non ha bisogno di zucchero. Hai bisogno di glucosio che puoi ottenere da cibi sani come frutta, verdura, cereali integrali o legumi, per esempio.

Leggi anche:  Quali segnali ci dà il nostro corpo per dirci che stiamo mangiando troppo zucchero?

Come ridurne i consumi

Ormai è chiaro quali siano le conseguenze negativo del consumo eccessivo di zucchero. Ma si tratta di un ingrediente molto presente in molti dei prodotti che consumiamo. Quali consigli pratici possiamo seguire per limitarne il consumo nella nostra dieta?

Ovviamente, come prima cosa dobbiamo limitare il consumo di zucchero da tavola e dolci da dessert, bevande zuccherate. Ma anche monitorare il consumo di cibi che contengono zuccheri nascosti, come salse, cereali per la colazione, snack , salse come il ketchup o quella barbecue, patatine fritte “. E naturalmente ci riferiamo anche a quegli alimenti che colleghiamo direttamente agli zuccheri come  biscotti, dolci, torte, muffin, caramelle gommose, gelatine, marmellate, torte.

Le bevande da evitare sono tutte le bibite gassate e non, i succhi di frutta commerciali e le bevande zuccherate, poiché spesso ne hanno un alto contenuto.

E mette in luce un altro aspetto importante: bisogna cercare di migliorare il comportamento alimentare della società riducendo la pubblicità di cibi e bevande ricchi di zuccheri, soprattutto quelli rivolti ai bambini e favorire la riduzione delle dimensioni delle porzioni di questi alimenti.

In che modo limitare il consumo di zucchero aiuta la nostra salute?

Ci sono due grandi pilastri per una buona salute: dieta sana e attività fisica regolare. Una sana alimentazione prevede una dieta varia con cibi freschi assunti ogni giorno e ben distribuiti, evitando pasti con eccesso di carboidrati e distribuendo bene le proteine.

Moderando gli zuccheri e assumendo quantità controllate di carboidrati, che una volta digeriti vengono convertiti in glucosio, favoriremo una buona salute ed eviteremo diversi problemi di salute.

L’importanza di leggere bene le etichette

Come possiamo controllare la quantità di zuccheri nascosti che assumiamo ogni giorno? Senza dubbio, è una priorità leggere molto bene le etichette degli alimenti, analizzando l’elenco degli ingredienti e guardando non solo agli zuccheri, ma anche alla quantità di carboidrati. A volte è fonte di confusione, poiché nomi diversi sono usati per riferirsi a zuccheri, come saccarosio (zucchero da tavola comune), lattosio (lo zucchero naturale nel latte), fruttosio (presente nel miele), maltosio (presente nella birra) e amido ( contenuto principale in cereali e legumi, frutta e verdura).

Quando dobbiamo limitare gli zuccheri nella dieta, come può essere il caso delle persone con diabete, dobbiamo considerare anche il contenuto di amido.

Leggi anche:  Scopri se hai una dipendenza da zucchero e i modi per superarla

Tags