castagne

Castagne: calorie e proprietà benefiche di queste alleate d’autunno

21 Ottobre 2022 - di Claudia Montanari

Le castagne sono una di quelle perle gastronomiche che ci regala l’autunno e non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta di stagione. Si tratta di un ottimo spuntino, molto salutare e ricco di proprietà benefiche. Scopriamo l’incredibile potere delle castagne e perché in autunno dovremmo includerle nella nostra alimentazione.

Forse non tutti sanno che le castagne fanno parte della frutta secca. Tuttavia, al contrario di mandorle, noci o nocciole, forniscono un apporto calorico relativamente basso, paragonabile a quello di carboidrati come per esempio il pane. Sono ricche di vitamine, minerali e fito-nutrienti e sono povere di grassi.

Castagne, calorie e proprietà benefiche

Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), le calorie delle castagne fresche, con buccia, sono pari a 165 kcal per 100 grammi di parte edibile. Inoltre sono ricche di fibre, che regalano alle castagne un elevato potere saziante e aiutano a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Tra gli altri nutrienti sono presenti vitamine del gruppo B, folati, acido oleico e acido palmitoleico (particolarmente utili per abbassare le LDL, ovvero il colesterolo cattivo, e alzare le HDL, ovvero il colesterolo buono). Non solo, contengono moltissimi minerali quali zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e una buona dose di potassio.

Ricche di vitamina C

Le castagne sono anche un’ottima fonte di vitamina-C. 100 gr di tale alimento forniscono 43 mg di vitamina C (più del 70% del fabbisogno giornaliero). La Vitamina C è un componente molto importante per il nostro benessere. È necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario, rappresenta uno dei migliori antiossidanti naturali, aiuta combattere i radicali liberi, elimina le tossine, ha un effetto antibatterico. Grazie alla vitamina C il nostro organismo riesce a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e dai germi che attaccano l’organismo. Inserita in una dieta sana ed equilibrata, ci aiuta a favorire il benessere del nostro sistema immunitario.

Castagne, un aiuto contro il colesterolo cattivo

Inoltre, sono prive di colesterolo e, come già suggerito, ricche di fibre. Una combinazione che le rende un alimento perfetto sia per chi soffre di ipercolesterolemia sia per combattere l’insorgenza del colesterolo alto. 100 gr di castagne, infatti, contengono circa 8 gr di fibra. Un dieta ricca di fibre aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue limitando l’eccessivo assorbimento di colesterolo nell’intestino, e aiuta a soddisfare meglio il senso di sazietà. Per questo motivo, sono perfette da mangiare anche a dieta, ovviamente limitando le quantità.

Tags