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Il benessere olistico inizia a tavola: 5 consigli dell’esperta per un’alimentazione sana

dieta macrobiotica

Per raggiungere il benessere olistico, ovvero uno stato di salute globale e generale, la scelta di una alimentazione sana è fondamentale. E la buona notizia è che, secondo una ricerca congiunta Kellogg-Ipsos, condotta su un campione di 1.000 persone, nella fascia di età compresa tra i 18 e i 60 anni, rappresentativo del territorio nazionale, nel periodo post-Covid un italiano su due è più attento alla propria alimentazione e mangia più sano rispetto a prima.

La ricerca è stata condotta nell’ambito di “Primissimo Punto” – una iniziativa di Kellogg che punta a sensibilizzare i consumatori all’importanza del binomio corretta alimentazione e adeguata attività fisica per il benessere fisico e psicologico. Mirando quindi al benessere olistico.

Per quasi tutti gli intervistati, la colazione è un pasto fondamentale. Il 97% non vi rinuncia e, complice il maggior tempo dedicato a questo momento, ha cambiato le sue abitudini verso una colazione più nutriente e gustosa, composta da yogurt, cereali e frutta (37%).

Sempre secondo la ricerca Kellogg-Ipsos, gli italiani considerano essenziale per stare bene anche l’esercizio fisico. Il 90% degli intervistati fa una qualche attività fisica. E il 74% ha dichiarato di aver continuato o aumentato il livello di attività fisica dopo il lockdown, motivato proprio dal voler recuperare dopo la sedentarietà forzata (30%) e il conseguente aumento di peso (26%). Oppure incentivato dal maggior tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica (27%).

Nell’ambito di Primissimo Punto, Kellogg ha collaborato con la dott.ssa Manuela Mapelli, autorevole specialista in scienze dell’alimentazione, per promuovere il benessere fisico e psicologico per i singoli.

Benessere olistico, i 5 consigli per raggiungerlo

Vediamo i 5 semplici consigli della nutrizionista Manuela Mapelli per raggiungere il benessere olistico, a partire proprio dalle scelte a tavola:

  1. L’IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE:
    “La colazione è un pasto fondamentale che non deve essere mai saltato poiché assicura l’apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle.

  1. LA CORRETTA ALIMENTAZIONE INIZIA GIÀ AL SUPERMERCATO:
    è un momento molto importante quello della spesa che determina l’andamento di una dieta e delle abitudini salutari. È fondamentale preparare una lista con i cibi veramente necessari, partendo sempre da cibi plant-based come frutta, verdura, legumi e cereali. Utile è non andare affamati al supermercato, si rischierà di comprare il superfluo.

  1. FAI ATTIVITÀ FISICA:
    Uno stile di vita attivo è fondamentale per il tuo benessere fisico e psicologico. Fai l’attività fisica che più ti piace o pratica uno sport

  1. FAI UNO SPUNTINO:
    fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è una buona abitudine. Ti aiuterà a non arrivare troppo affamato al pasto successivo e a distribuire meglio le energie durante la giornata. Via libera a combinazioni di frutta, barrette ai cereali, frutta secca, yogurt.

  2. MANGIA CON ALLEGRIA E CALMA: porta in tavola i colori, così facendo la dieta quotidiana non sarà noiosa e ogni giorno varia le pietanze. Inoltre, è bene mangiare con calma e masticare bene il cibo: alleggerisci la digestione e ti assicuri un maggior senso di sazietà.

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