ROMA – Frutta e verdura sono degli scrigni preziosi per la nostra salute in quanto possiedono una grande quantità di vitamine, sali minerali, fibre e altri nutrienti importanti per il nostro organismo. Tuttavia, per beneficiare al meglio di questi piccoli ma grandi concentrati di benessere, gli esperti raccomandano di preferire sempre frutta e verdura di stagione: questa scelta procura vantaggi non solo economici ma soprattutto nutrizionali visto che acquistare e consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale.
Le scelte alimentari che compiamo ogni giorno, infatti, hanno un forte impatto sulla salute: molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che uno scorretto comportamento alimentare è causa di numerose patologie. Quando andiamo a comprare la frutta l’errore più comunemente commesso è quello di sceglierla in base all’aspetto estetico e alla convenienza economica a discapito spesso della qualità. È bene sapere, però, che gli alimenti sottoposti a processi di coltivazione innaturale o conservazione sono spesso privati di tutto ciò che di benefico e naturale possedevano in principio per rispondere ad una “logica” di mercato che vuole imporre al consumatore “la perfezione estetica” come sinonimo di qualità.
La frutta non di stagione, dunque, è spesso priva di quei nutrienti tanto preziosi al nostro benessere come le fibre, di cui invece sono ricchi i frutti di stagione. Le fibre possiedono numerosi effetti benefici come per esempio le proprietà sazianti e la capacità di limitare l’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Non solo, una corretta e costante assunzione di fibra contribuisce a garantire il benessere dell’intestino. Le fibre, però, sono sostanze molto delicate che si degradano facilmente, soprattutto con il passare del tempo. Una mela raccolta a settembre e consumata poco tempo dopo è sicuramente più ricca di fibre e vitamine rispetto alla sua vicina di ramo rimasta in cella frigorifera fino all’inizio dell’estate, quando sarebbe più salutare mangiare, per esempio, nespole appena raccolte.
Se la coltivazione artificiale, poi, è spinta all’eccesso, viene forzata la fisiologia della pianta con conseguenze avvertibili non solo al palato ma, soprattutto, alla composizione del frutto. Per questo motivo è fondamentale scegliere sempre frutta di stagione. La natura è perfettamente sincronizzata per fornirci i nutrienti che ci servono proprio quando sono più necessari. Per fare un esempio, tra i frutti più ricchi di vitamina C ci sono gli agrumi e i kiwi che, non a caso, maturano in inverno quando il rischio raffreddore e malanni stagionali sono dietro l’angolo. Al contrario, i frutti ricchi di betacarotene come le albicocche, le pesche e i meloni maturano in estate, quando alla nostra pelle serve un aiuto in più per produrre la melanina che la difende dai raggi solari.
Come facciamo a sapere quali sono i frutti di stagione? Se per molti frutti è facile intuirne il periodo (come per esempio fragole in primavera, cocomero e pesche in estate e arance in inverno) per alcuni frutti non è così semplice. In nostro aiuto ci sono delle tabelle che dovremmo avere sempre a portata di mano, per scegliere ogni giorno la frutta più adatta a noi… e alla nostra salute! Di seguito la lista completa dei frutti, mese per mese:
Gennaio: arance, banane, cardi, datteri freschi, limoni, mandarini, kiwi, pompelmi
Febbraio: arance, banane, limoni, mandarini, pompelmi, kiwi, pere
Marzo: arance, banane, limoni, mele, pere
Aprile: arance, banane, fragole, limoni, pompelmi
Maggio: arance ovali, banane, ciliegie, fragole, nespole
Giugno: albicocche, amarene, banane, ciliegie, fragole, lamponi, more, mirtilli, nespole, pesche, prugne, ribes
Luglio: albicocche, angurie, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, mandorle fresche, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, susine, ribes
Agosto: angurie, banane, fichi, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, uva
Settembre: banane, fichi, limoni, lamponi, mandorle, mele, melograni, meloni, more, pere, pesche, prugne, uva
Ottobre: ananas, banane, cachi, castagne, limoni, mandorle, melograni,mele, nocciole, noci, pere, uva
Novembre: ananas, arance, mele cotogne, cachi, cedri, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, melograni, mele, nocciole, pompelmi
Dicembre: ananas, arance, cedri, kiwi, limoni, mandarini, mele, nespole, nocciole, pompelmi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…