Vivere vicino al mare è associato a una migliore salute fisica e psicologica. Lo evidenzia uno studio austriaco pubblicato su Communications Earth & Environment. Gli studiosi del gruppo di psicologia ambientale dell’Università di Vienna hanno analizzato i dati provenienti da 15 Paesi e confermano che vivere vicino al mare, ma così come andare a fare una semplice passeggiata sulla spiaggia, sono associati a una salute migliore.
L’idea che stare vicino al mare possa migliorare la salute non è nuova. Già nel 1660, i medici in Inghilterra iniziarono a promuovere i bagni al mare e le passeggiate costiere come cura. A metà ‘800, “l’aria di mare” era ampiamente promossa come trattamento sanitario tra i cittadini europei più ricchi. All’inizio del XX secolo con il progresso della scienza questa convinzione è andata affievolendosi, ma sta riprendendo piede negli ultimi anni.
Nell’ambito del progetto “Seas, Oceans, and Public Health In Europe“, condotto dalla professoressa Lora Fleming, Sandra Geiger e colleghi delle Università di Vienna, Exeter e Birmingham, nonché Seascape Belgium e European Marine Board, sono state intervistate oltre 15.000 provenienti da 14 paesi europei (Belgio, Bulgaria, Cechia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito) e Australia, per esprimere le loro opinioni su varie attività legate al mare e alla propria salute.
Sandra Geiger ha dichiarato: “È sorprendente vedere modelli così coerenti e chiari in tutti i 15 paesi. Ora dimostriamo anche che tutti sembrano trarre vantaggio dall’essere vicino al mare, non solo i ricchi. Sebbene le associazioni siano relativamente piccole, vivere vicino e soprattutto visitare la costa può ancora avere effetti sostanziali sulla salute della popolazione”.
La dott.ssa Paula Kellett dell’European Marine Board ha affermato: “I sostanziali benefici per la salute di un accesso equo e sostenibile alle nostre coste dovrebbero essere considerati quando i paesi sviluppano i loro piani per lo spazio marino, considerano le future esigenze abitative e sviluppano collegamenti di trasporto pubblico”. Fonte: Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…