I turnisti mangiano di più e cedono al cibo spazzatura più facilmente. Lo evidenzia una ricerca della Monash University. Pubblicata su Advances in Nutrition, questa revisione di precedenti studi ha scoperto che i lavoratori a turni rotanti hanno un apporto energetico medio più elevato rispetto a chi lavora solo di giorno. I turnisti hanno anche riportato modelli dietetici più malsani rispetto ai lavoratori diurni, compresi i pasti irregolari, più spuntini o l’alimentarsi di notte. Già precedenti studi hanno scoperto che sebbene il lavoro a turni possa essere più pagato, espone i lavoratori a un aumentato rischio di malattie croniche, come quelle cardiovascolari o il diabete.
Per comprendere meglio la situazione, la ricercatrice Angela Clark, supervisionata dalla professoressa Maxine Bonham, del Dipartimento di Nutrizione, Dietetics e Food, ha analizzato le differenze di assunzione di calorie tra chi fa i turni e chi non lavora cambiando orari. Lo studio ha rivelato che i lavoratori a turni rotanti potrebbero mangiare di notte, contribuendo a spiegare perché affrontano un aumento del rischio di malattie croniche.
Clark ha spiegato: “Lo studio ha anche scoperto che le diete dei lavoratori rotazionali tendevano a contenere meno proteine e carboidrati e più grassi rispetto ai lavoratori diurni”, ha affermato. “Gli alimenti e le bevande tipicamente consumati dai lavoratori rotanti erano cibi più fritti e grassi, pasticceri, bevande e alcol addolcite, con meno cibi di base come latticini, carne, frutta e verdura. C’era anche un modello di più pasti e frequenti snack notturni (…)”.
“I lavoratori a turni non hanno lo stesso accesso a cibi sani rispetto rispetto ai lavoratori diurni e possono fare più affidamento sui distributori, l’asporto e gli alimentari di convenienza”, ha aggiunto la signora Clark. “Questi lavoratori sono una parte importante della nostra società e spesso lavorano tutto il giorno per mantenere il nostro mondo funzionante”, ha concluso. Per questo va protetta e tutelata la loro salute. Fonte: Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…