Benessere e Salute

Saltare la colazione non ha alcun effetto sul peso: nuovo studio

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. In questi ultimi anni numerosi studi ne hanno esaltato l’importanza ai fini anche del dimagrimento. Per esempio uno studio condotto dalla Tufts University’s Friedman School of Nutrition Science di Boston ha evidenziato che gli adulti di mezza età che saltano regolarmente la colazione mattutina hanno generalmente una concentrazione più alta di placche arteriose di chi si gode dei breakfast, sia sostanziosi che leggeri.

Un’altra ricerca pubblicata sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism ha spiegato che mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

Tuttavia, mettendo in dubbio i benefici per la salute della colazione, una revisione del 2019 di quasi una dozzina di studi, pubblicata sul British Medical Journal, ha scoperto che saltare la colazione non ha alcun effetto sul peso. E un numero crescente di studi ha scoperto che non mangiare come prima azione al mattino può effettivamente aiutare la perdita di peso, se viene fatto per supportare il mangiare entro una finestra temporale limitata da 8 a 12 ore.

La ricerca ha collegato che il consumo di tutti i pasti entro una fascia oraria da 8 a 12 ore – e il digiuno per le restanti 16-12 ore al giorno – può aiutare le persone a dimagrire limitando gli spuntini e il mangiare a tarda notte. La dott.ssa Federica Amati, scienziata della nutrizione presso ZOE, una società di ricerca sulla salute che offre consigli dietetici personalizzati basati su test a casa, ha dichiarato a MailOnline che la “raccomandazione generale” secondo cui tutti dovrebbero fare colazione “non proviene da alcuna base scientifica specifica” .

Amati ha dichiarato: “Mangiare un pasto ricco di zuccheri a stomaco vuoto spesso porta molti di noi a sentirsi affamati e stanchi entro un paio d’ore dal pasto, quando tutto lo zucchero è stato assorbito e il nostro corpo non ha più bisogno di altro nutrienti. Sarebbe meglio saltare questo tipo di colazione e consumare un pasto con uova, funghi, verdure, pomodori, fagioli e alcuni cereali integrali quando si ha fame un po’ più tardi”. Fonte: Daily Mail. Foto da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago