Il Ping Shuai Gong è la pratica cinese che si focalizza sul movimento delle braccia. Allenarsi anche solo tre volte a settimana può avere effetti benefici sulla salute, secondo uno studio pubblicato su Plos One. Un ricercatore dell’università di Edimburgo, il professor Neil Roberts, si è focalizzato sull’effetto di questi movimenti rispetto alla velocità di camminata, alla postura e alla flessibilità. Le donne che hanno fatto questo esercizio tradizionale cinese per due mesi ne hanno tratto giovamento.
Le partecipanti allo studio, che avevano tra i 60 ei 70 anni, alla fine hanno trovato miglioramenti anche nelle attività quotidiane, come vestirsi e cucinare, tutte più facili dopo aver praticato lo Shuai Shou Gong. Anche arrivare a toccarsi le dita dei piedi era meno faticoso. Roberts ha dichiarato: “Questi risultati dimostrano che la sequenza delicata, ritmica e di tutto il corpo dei movimenti di Shuai Shou Gong può essere facilmente appresa e apprezzata dagli anziani e migliora la salute e il benessere generale”.
La routine di esercizi, che ha più di 1.000 anni, consiste in una sequenza di cinque oscillazioni delle braccia. I primi quattro comportano l’oscillazione delle braccia indietro e poi in avanti, all’altezza delle spalle. Durante la quinta oscillazione, bisogna piegare le ginocchia due volte: una quando fai oscillare le braccia indietro e un’altra quando le porti in avanti. La sequenza viene poi ripetuta più volte.
Nello studio, 56 donne di età compresa tra i 60 e gli 80 anni sono state divise in due gruppi. Uno ha frequentato lezioni di Shuai Shou Gong di 40 minuti tre volte a settimana per due mesi. Il secondo gruppo ha vissuto la propria vita normalmente. Alla fine chi lo ha praticato ha visto benefici nella postura, nell’andatura e nella flessibilità.
Il professor James Goodwin, dell’Università di Exeter, ha affermato che l’uso di Shuai Shou Gong “conferirebbe molti benefici alla popolazione generale”. Ha aggiunto: “Manterrebbe la qualità della vita, contribuirebbe a una buona salute mentale e potrebbe persino rallentare l’invecchiamento generale”. Fonte: Daily Mail. Foto da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…