Evitare alcuni alimenti chiave aumenta il rischio cardiovascolare. Sono: frutta, verdura, legumi, noci, pesce e latticini integrali, fondamentale per ridurre il rischio di infarti e ictus. Lo evidenzia uno studio condotto dalla McMaster University e dai ricercatori di Hamilton Health Sciences presso il Population Research Health Institute (PHRI). I risultati sono stati pubblicati sull’European Heart Journal. I cibi ultra processati e la carni rosse restano sotto l’occhio del mirino, soprattutto perché nei Paesi occidentali se ne consumano molti, con potenziali danni per la salute.
Per arrivare alle conclusioni della loro ricerca gli studiosi hanno analizzato i dati di 245.000 persone in 80 paesi da più studi. “Precedenti punteggi dietetici, tra cui la dieta planetaria EAT-Lancet e la dieta mediterranea, hanno testato la relazione tra dieta, malattie cardiovascolari e morte principalmente nei paesi occidentali. Il punteggio PURE (Prospective Urban and Rural Epidemiological, ndr) Healthy Diet includeva una buona rappresentazione di paesi ad alto, medio e basso reddito”, ha affermato Salim Yusuf, autore senior e investigatore principale di PURE.
“Eravamo unici in questo obiettivo. Gli altri punteggi dietetici combinavano alimenti considerati dannosi, come alimenti trasformati e ultra-trasformati, con alimenti e sostanze nutritive ritenuti protettivi per la salute”, ha affermato il primo autore Andrew Mente, scienziato PHRI.
“C’è una recente maggiore attenzione a un maggiore consumo di alimenti protettivi per la prevenzione delle malattie. Al di fuori di maggiori quantità di frutta, verdura, noci e legumi, i ricercatori hanno dimostrato che la moderazione è fondamentale nel consumo di cibi naturali”, ha affermato.
“Quantità moderate di pesce e latticini interi sono associate a un minor rischio di malattie cardiovascolari e mortalità. Gli stessi risultati sulla salute possono essere raggiunti con un consumo moderato di cereali e carne, purché siano cereali integrali non raffinati e carni non lavorate”. Fonte: Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…