Essere nonni rende felici e tiene lontana la solitudine
Essere nonni rende felici e tiene lontana la solitudine. Le persone che si prendono cura dei loro nipoti hanno molte meno probabilità di sentirsi sole rispetto a quelle che si prendono cura di un coniuge. Lo evidenzia una ricerca pubblicata sulla rivista Aging and Mental Health. Anche fare un’attività di volontariato nella maggior parte dei casi riduce i sentimenti di isolamento.
Gli scienziati del King’s College di Londra hanno esaminato i risultati di 28 studi mondiali sulla relazione tra assistenza, attività di volontariato e solitudine negli ultracinquantenni. Gli studiosi hanno scoperto in sei casi su sette che prendersi cura dei bambini, imparentati o meno, era collegato a livelli più bassi di solitudine nelle persone anziane.
Mentre coloro che devono prendersi cura di un partner o di un coniuge erano associati a una maggiore solitudine, spesso a causa di una condizione di salute come la demenza. L’autore principale, Samia Akhter-Khan del King’s College di Londra, ha dichiarato:
“I nostri risultati suggeriscono che fornire assistenza a un partner con condizioni di salute complesse, in particolare la demenza o l’Alzheimer, è correlato a livelli più elevati di solitudine, mentre prendersi cura dei bambini o fare volontariato può aiutare a ridurre la solitudine negli anziani. C’è un urgente bisogno di identificare le persone che potrebbero essere più vulnerabili alla sensazione di solitudine e di sviluppare soluzioni mirate per prevenire e ridurre la solitudine in questi gruppi di popolazione”.
Il dott. Matthew Prina, capo del gruppo di ricerca sull’epidemiologia sociale al King’s College di Londra, ha dichiarato: “Questo potrebbe aiutare a far luce sulla ‘dose’ ottimale di volontariato e prendersi cura dei nipoti e identificare i modi per massimizzare i loro potenziali effetti benefici sulla lotta alla solitudine nel oltre i 50 anni. Rispettare gli adulti più anziani per i loro contributi e valorizzare le loro attività non retribuite giocherà probabilmente un ruolo importante nel mitigare la solitudine”. Fonte: Daily Mail. Foto di Hendrik da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…