Doccia tutte le mattine? Anche no. Un esperto di igiene lo sconsiglia
Fare la doccia tutte le mattine è un rituale quasi sacro, soprattutto in inverno, quando le temperature si abbassano e il tepore dell’acqua calda è tutto ciò che abbiamo per avere la prima coccola della giornata. Sembra tuttavia che tale abitudine non sia molto salutare o quantomeno necessaria per il benessere dell’organismo. La professoressa Sally Bloomfield, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha affermato che l’unico motivo per cui lo facciamo è essere “socialmente accettabili”, tenendo lontani i “cattivi” odori corporei. (E noi potremmo aggiungere: “Scusate se è poco!”).
Bloomfield ha detto che lavarsi troppo potrebbe spogliare il corpo del suo microbioma autoregolante, i microrganismi che vivono nel nostro corpo e aiutano a controllare i livelli di olio sulla pelle. Ciò potrebbe lasciare la pelle più suscettibile alle sostanze irritanti. Anche l’acqua troppo calda è nemica della pelle, perché elimina gli oli naturali della cute e abbassa i livelli di sebo che aiutano a trattenere l’umidità, causando eruzioni cutanee.
Ma attenzione: se pensate che la professoressa Bloomfield abbia rinunciato di fatto alla sua doccia calda quotidiana rimarrete delusi. Lei stessa ha ammesso che si lava ancora tutti i giorni, capelli inclusi. Bloomfield ha spiegato a BBC Radio 5 Live Breakfast: “Secondo me non abbiamo bisogno di fare il bagno e la doccia ogni giorno. In effetti, non abbiamo affatto bisogno di farlo. Ci sono microbi nel nostro corpo che producono cattivi odori ma non sono dannosi per noi. E il motivo per cui facciamo il bagno e la doccia è che vogliamo sbarazzarci di quegli odori e vogliamo sentirci a nostro agio. Va bene, ma per quanto riguarda la prevenzione delle malattie, non è davvero importante”.
Bloomfield ha aggiunto: “Il motivo per cui lo facciamo è per essere socialmente accettabili. Lo facciamo in estate per liberarci del sudore, per farci sentire più a nostro agio”. Il corpo si è evoluto per avere un microbioma che è “bello e stabile e se ne prende cura”, ma può essere rimosso lavandosi costantemente con il sapone. Fonte: Daily Mail. Foto di Aurélien da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…