I cibi plant-based non sono necessariamente più salutari della carne
I cibi plant-based non sono sempre più salutari della carne. In questi ultimi anni le alternative vegetali hanno conquistato molta popolarità, ma non sempre è possibile parlare di alimenti dietetici e innocui per la salute. Una nuova ricerca mostra che sebbene i prodotti a base vegetale siano generalmente più sani degli equivalenti a base di carne, possono essere più ricchi di zuccheri e spesso mancanti di importanti nutrienti presenti nella carne vera. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrition & Dietetics.
L’autrice principale Maria Shahid ha affermato che, nonostante la crescente popolarità dei sostituti della carne a base vegetale, spesso basati su motivi di salute o etici, ci sono pochissime prove dell’effettivo impatto sul corpo di questi prodotti. “Sia le ‘carni’ vegetali che quelle lavorate rientrano per lo più nella categoria ultra-elaborata, quindi questo solleva preoccupazioni sul loro ruolo in una dieta sana”, ha affermato. “Mentre abbiamo scoperto che i prodotti a base vegetale sono generalmente più sani dei loro equivalenti di carne lavorata, le alternative più sane sarebbero comunque legumi magri non trasformati, fagioli e falafel”.
I prodotti vegetali sono stati progettati per imitare i prodotti a base di carne e fungere da sostituti delle proteine della carne. Di solito sono prodotti da proteine vegetali di origine vegetale (proteine di soia, proteine di grano, proteine di piselli e riso, o una combinazione) o proteine di funghi a base di fermentazione (micoproteine).
La dietista del George Institute, la dott.ssa Daisy Coyle, ha affermato: “(…) Non è così semplice come uno scambio diretto: affidarsi esclusivamente alle alternative alla carne come sostitute dirette della carne potrebbe portare a carenze di ferro, zinco e vitamina B12 nel tempo, se non si aumenta l’assunzione di questi nutrienti essenziali da altre fonti o integratori”, ha detto.
“Per evitare questo, assicurati di consumare altre proteine animali come uova, formaggio, latte, yogurt e/o ricche fonti vegetali di ferro, comprese verdure a foglia scura come spinaci e broccoli, così come tofu, noci e semi, fagioli e legumi”, ha aggiunto Coyle.
“Fino a quando non sapremo di più sugli impatti sulla salute degli analoghi della carne a base vegetale e avremo consigli su come includerli come parte di una dieta sana ed equilibrata, è meglio mangiarli con moderazione insieme ad altre proteine di origine vegetale come polpette di fagioli, falafel e tofu, o se non sei vegetariano o vegano, carni magre e frutti di mare non trasformati”, conclude l’esperta. Foto da Pixabay. Fonte: Medical X Press.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…