Benessere e Salute

Bambini all’aperto per ridurre gli effetti negativi degli schermi luminosi

Portare i bambini all’aperto può ridurre gli effetti negativi degli schermi luminosi. Una nuova ricerca giapponese indica che passare molto tempo davanti allo schermo all’età di 2 anni è associato a capacità comunicative e di vita quotidiana inferiori a quelle che si dovrebbero avere all’età di 4 anni. Quando però i bambini giocano anche all’aperto, alcuni degli effetti negativi del tempo passato davanti a smartphone, tv e tablet si riducono.

Nello studio, che sarà pubblicato a marzo su JAMA Pediatrics, i ricercatori hanno seguito 885 bambini dai 18 mesi ai 4 anni di età. Hanno esaminato la relazione tra tre caratteristiche chiave: quantità media di tempo davanti allo schermo al giorno all’età di 2 anni, quantità di gioco all’aperto all’età di 2 anni e 8 mesi e risultati dello sviluppo neurologico, in particolare comunicazione, abilità di vita quotidiana e punteggi di socializzazione secondo un strumento di valutazione standardizzato chiamato Vineland Adaptive Behavior Scale-II. L’articolo è intitolato “Il gioco all’aperto come fattore attenuante nell’associazione tra il tempo davanti allo schermo per i bambini piccoli e gli esiti dello sviluppo neurologico”.

“Sebbene sia la comunicazione che le capacità di vita quotidiana fossero peggiori nei bambini di 4 anni che avevano trascorso più tempo davanti allo schermo a 2 anni, il tempo di gioco all’aperto ha avuto effetti molto diversi su questi due esiti dello sviluppo neurologico”, spiega Kenji J. Tsuchiya, professore a Osaka Università e autore principale dello studio. “Siamo stati sorpresi di scoprire che il gioco all’aperto non ha realmente alterato gli effetti negativi del tempo davanti allo schermo sulla comunicazione, ma ha avuto un effetto sulle abilità della vita quotidiana”.

“Presi insieme, i nostri risultati indicano che l’ottimizzazione del tempo davanti allo schermo nei bambini piccoli è davvero importante per un adeguato sviluppo neurologico”, afferma Tomoko Nishimura, autrice senior dello studio. “Abbiamo anche scoperto che il tempo davanti allo schermo non è correlato ai risultati sociali e che anche se il tempo davanti allo schermo è relativamente alto, incoraggiare più tempo a giocare all’aperto potrebbe aiutare a mantenere i bambini sani e a svilupparsi in modo appropriato”. Fonte: Medical X Press.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago