ROMA – 4x2x5x15: la ricetta delle cure spa per il viso fatte in casa è questa. Quattro come i prodotti di base che servono: un detergente, una lozione idratante, un immuno-attivatore, un siero o una crema idratante. Due come i grammi di crema che vanno spalmati ogni giorno. Cinque come i minuti necessari ogni giorno per applicare questi prodotti. Quindici come i giorni di cure quotidiane che servono per vedere i primi risultati.
Eppure tutt’oggi sono moltissime le donne che sbagliano dosi, modi e tempi: si stima che le consumatrici europee applichino in media una crema idratante al giorno e ne usino meno di 0,90 grammi a volta, spalmandola di fretta e in modo troppo energico sul viso.
I calcoli sono il risultato di numerose indagini, condotte dalle principali multinazionali aderenti a Cosmetics Europe, associazione delle industrie europee, dai laboratori di cosmetic-evaluation europei e dalle singole imprese per tarare i loro prodotti e saggiarne l’efficacia prima di metterli in commercio.
Le cose però stanno cambiando. Le donne oggi credono che l’aspetto della loro pelle possa cambiare drasticamente riducendo lo stress e aumentando l’energia attraverso l’uso di più trattamenti cosmetici, da fare a casa propria risparmiando tempo e denaro. La cosmesi casalinga diventa wellness, pari a un trattamento in una Spa. Si sente la necessità di sottoporsi a cure di bellezza ritagliandosi del tempo per sé.
Il nuovo ‘cosmetic-wellness’, fatto di prodotti in sequenza applicati in tempi lampo a casa propria, si ispira ai piatti forti delle Spa di Londra, New York e Los Angeles, dove le impiegate corrono nelle brevissime pause pranzo. Complice la crisi economica che attraversa l’Europa, le aziende specializzate in skincare mettono a punto nuovi kit per il mercato europeo, gratuiti o a prezzi stracciati, completi per la beauty routine antistress e antirughe.
Non si tratta però di semplici e risicate bustine prova da 1,5 grammi, ma di maxi formati che coprono tutti i 15 giorni necessari di trattamento, con istruzioni dettagliate su ingredienti, ricette complete su come eseguire i rituali, dai disegni ai CD esplicativi. Sapendo che per la cura quotidiana del viso bastano quattro, semplici prodotti: un detergente, una lozione idratante, un immuno-attivatore, un siero o una crema idratante. E che ogni tipo di siero richiede uno specifico massaggio.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…