Scrub corpo naturale fai da te per una perfetta esfoliazione

Scrub corpo naturale fai da te per una perfetta esfoliazione

ROMA – Con l’arrivo dell’estate è importante preparare al meglio la pelle per riuscire ad ottenere una abbronzatura omogenea e duratura. A tal proposito, lo scrub corpo è uno dei trattamenti di bellezza più efficaci per eliminare le impurità dalla nostra pelle e prepararla ai bagni di sole. Lo scrub è in grado di esfoliare la pelle, rimuovendo lo strato superficiale della cute e favorendo il rinnovamento cellulare. In commercio sono in vendita moltissimi scrub corpo, ma se preferite realizzarne uno completamente naturale e fatto in casa, la natura ci offre una quantità di prodotti utili per esfoliare il nostro corpo in modo efficace. Di seguito vedremo una ricetta per preparare lo scrub corpo fai da te migliore per le proprie esigenze.

Per preparare uno scrub corpo completamente naturale non servono molti ingredienti. Il nostro consiglio è quello di prendere 400 grammi di sali di Epsom oppure semplicemente zucchero, preferibilmente di canna e biologico. Aggiungere qualche cucchiaio di olio vegetale a scelta (tra i più efficaci per uno scrub segnaliamo l’olio di oliva, di mandorle dolci, di sesamo o di vinaccioli). Se non si è amanti dell’odore deciso dell’olio di oliva, optare per un olio più delicato come quello di mandorle. Infine, aggiungere 8-10 gocce del proprio olio essenziale preferito. Nello specifico, potete optare per ili essenziali energizzanti, che migliorano la circolazione del sangue nella pelle. Tra questi, l’olio essenziale di rosmarino, menta, cannella, lavanda e timo sono tra i più popolari anche nei centri di bellezza.

Una volta presi tutti gli ingredienti, versare i sali di Epsom o lo zucchero in una ciotola e, mescolando, aggiungere lentamente l’olio scelto. L’importante è ottenere un composto privo di grumi e cremoso. Infine, aggiungere l’olio essenziale e miscelare bene tutti gli ingredienti. E’ anche possibile aggiungere allo scrub ottenuto, il succo di mezzo limone fresco e qualche fogliolina di rosmarino tritata molto finemente, per arricchire la ricetta di proprietà astringenti e antiossidanti.

Potrebbero interessarti anche...