NEW YORK – Scoperto l’enzima responsabile delle rughe. Si chiama Granzyme-B: chi ne è privo invecchia molto meno rispetto a chi ce l’ha. I ricercatori della University of British Columbia lo hanno scoperto in uno studio sulle cavie da laboratorio e hanno notato che i topi senza Granzyme-B avevano la pelle molto più liscia e compatta e il collagene più intatto.
La scoperta è stata fatta per caso, mentre i ricercatori stavano studiando il ruolo di Granzyme-B nell’infarto e nell’aterosclerosi. Solo mentre facevano l’esperimento si sono accorti che la pelle dei topi cambiava in base alla presenza o meno di questo enzima.
Per arrivare a questa scoperta i ricercatori hanno realizzato un lettino abbronzante sperimentale per simulare la esposizione al sole sui topi. Ogni topo è stato messo in una specie di “giostrina” sotto lampade UV, esponendolo per tre o quattro minuti, tre volte alla settimana, abbastanza per causare arrossamento. Dopo 20 settimane di esposizione ripetuta si è osservato che la pelle dei topi privi di Granzyma-B era invecchiata molto meno e il loro collagene era più integro rispetto ai gruppi di controllo dei topi. Ora i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di farmaci in grado di bloccare Granzyme-B nella speranza di lanciarli molto presto sul mercato.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…