ROMA – I “ritocchini” sul viso? Faranno anche sembrare più giovani, ma non più belli.
È questo il risultato di uno studio del Lenox Hill Hospital di Manhattan pubblicato da Jama Plastic Surgery. Secondo lo studio i ritocchini di chirurgia estetica alle palpebre, al contorno occhi o a quello delle labbra possono far sembrare più giovani ma non aiutano in bellezza.
I ricercatori hanno mostrato ad alcuni ‘giudici’ 49 foto di pazienti tra 42 e 73 anni che si erano sottoposti a qualche procedura di chirurgia estetica al volto, chiedendo loro di indovinare l’età dei soggetti e di dare un voto alla loro attrattività da 0 a 10. Nelle foto prima degli interventi i pazienti sono stati giudicati in media 2,1 anni più giovani della realtà, mentre in quelle dopo l’età stimata era inferiore a quella reale di 5,4. Dal punto di vista dell’attrattività però non ci sono state differenze, con voti tra il 4 e il 6 sia prima che dopo l’intervento.
“I pazienti vengono da noi perché vogliono sentirsi più giovani – conclude Joshua Zimm, uno degli autori – ma è meglio evitare di dare false aspettative facendo delle previsioni precise sui risultati”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…