Ritocchini al viso? Fanno sembrare più giovani, ma non più belli

Ritocchini al viso? Fanno sembrare più giovani, ma non più belli

12 Agosto 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – I “ritocchini” sul viso? Faranno anche sembrare più giovani, ma non più belli.

È questo il risultato di uno studio del Lenox Hill Hospital di Manhattan pubblicato da Jama Plastic Surgery. Secondo lo studio i ritocchini di chirurgia estetica alle palpebre, al contorno occhi o a quello delle labbra possono far sembrare più giovani ma non aiutano in bellezza.

I ricercatori hanno mostrato ad alcuni ‘giudici’ 49 foto di pazienti tra 42 e 73 anni che si erano sottoposti a qualche procedura di chirurgia estetica al volto, chiedendo loro di indovinare l’età dei soggetti e di dare un voto alla loro attrattività da 0 a 10. Nelle foto prima degli interventi i pazienti sono stati giudicati in media 2,1 anni più giovani della realtà, mentre in quelle dopo l’età stimata era inferiore a quella reale di 5,4. Dal punto di vista dell’attrattività però non ci sono state differenze, con voti tra il 4 e il 6 sia prima che dopo l’intervento.

“I pazienti vengono da noi perché vogliono sentirsi più giovani – conclude Joshua Zimm, uno degli autori – ma è meglio evitare di dare false aspettative facendo delle previsioni precise sui risultati”.