ROMA – Prendere il grasso dove non dovrebbe essere e metterlo dove dovrebbe essere: detto altrimenti, prenderlo da fianchi e pancia e metterlo sul seno. In Francia è possibile. E presto, forse, lo sarà anche in Italia.
L’intervento si chiama lipofilling del seno, o lipostruttura. L’intervento non prevede l’impianto di un corpo esterno, e quindi non comporta il rischio di rigetto. Non prevede neppure la formazione di cicatrici, perché il grasso viene prelevato e iniettato attraverso dell punture con aghi sottilissimi. Anche il decorso è molto più leggero rispetto all’intervento tradizionale.
La stessa Società francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (Sofcpre) ha sdoganato l’intervento esprimendo un parere favorevole, e sottolineando che si tratta di una eventuale alternativa all’utilizzo delle tradizionali protesi.
Anche l’Associazione italiana di chirurgia plastica dà un giudizio positivo: “La lipostruttura al seno oggi è un intervento piuttosto diffuso in Italia e i riscontri che abbiamo sono molti positivi. Esistono studi che confermano la bontà di questo tipo di intervento in casi di ricostruzione: sono stati monitorati i risultati dei trattamenti di mastoplastica ricostruttiva con lipofilling dopo asportazione del seno per tumore per più di dieci anni e i risultati sono confortanti”. Anche se mette le mani avanti: “In campo puramente estetico stiamo attendendo studi clinici che sono ancora in corso. Ci vuole tempo per conclusioni definitive”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…