ROMA – Make up low cost: i rischi dei trucchi a basso prezzo. Dermatiti in aumento, ingredienti scadenti e tossici: quando spendere di meno spesso non è la mossa giusta. Bisogna fare attenzione, perché un prodotto di cattiva qualità può avere conseguenze, a volte anche gravi, sulla pelle e sulla salute.
Si rischiano reazioni allergiche e dermatiti a seguito del contatto con le sostanze contenute in rossetti, ombretti, profumi, lip-gloss e fondotinta di scarsa qualità. Come spiega la Prof.ssa Erminia Ridolo, docente di Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Parma e membro SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica:
“Per evitare che si instaurino sensibilizzazioni da contatto, è consigliabile evitare utilizzo di prodotti cosmetici che contengano i più comuni sensibilizzanti – Gli allergeni da contatto più frequenti sono metalli come il nichel solfato, profumi, conservanti, derivati della gomma e, più recentemente, anche coloranti”.
Ecco alcuni consigli suggeriti dal sito TgCom24:
“1) non basatevi solo sulla confezione del prodotto, ma studiate per bene la lista degli ingredienti (chiamata INCI) e, se è di difficile lettura, consultate il sito www.biodizionario.it;
2) gli ingredienti sono elencati in etichetta in ordine decrescente per quantità, quindi se un elemento che potrebbe farvi male è nominato tra i primi cinque, evitate il prodotto: significa che è presente in quantità potenzialmente rilevante;
3) meglio usare cosmetici biologici, naturali al 95%, che presentano pochissimi conservanti: i parabeni, ad esempio, sono presenti nella maggior parte dei trucchi, e sono stati messi di recente sotto accusa.
4 Diffidate dei prezzi troppo bassi: un cosmetico “misteriosamente economico” o non acquistato tramite i consueti canali di distribuzione, può non rispondere ai requisiti di sicurezza e di qualità. Fatevi allora questa semplice domanda: “Quanto vale la mia salute?”.”
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…