ROMA – Dal parrucchiere attenzione alle allergie: in Europa colpiscono quattro persone su cento. Ma spesso, nonostante prurito, arrossamento e bruciore agli occhi molti continuano a tingersi i capelli.
Il composto più allergizzante delle tinture è la parafenilendiammina. Poi ci sono almeno altri 100 ingredienti che potenzialmente possono provocare arrossamento, prurito e fastidi agli occhi in moltissime persone.
Gli specialisti propongono la distribuzione di ‘kit per il patch test’ nei saloni per parrucchieri con i quali si possono individuare il 90% degli ingredienti allergizzanti che si scoprono con i test fatti dal dermatologo.
In ogni caso ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono far sì che anche chi soffre di allegrie possa tingersi i capelli.
Le colorazioni semipermanenti sono meno allergizzanti, ricordano gli esperti, così come quelle a base di erbe e piante, ma contengono alcuni ingredienti che possono provocare reazioni, come i diaminotolueni e i diaminobenzeni.
Il consiglio per ridurre il contatto della tinta sul cuoio capelluto che causa allergie è di distribuirla solo sui capelli e spalmando uno strato di vaselina protettiva sulla pelle. E di non superare mai i tempi di posa minimi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…