TOKYO – Creme e cura della pelle, la sera è meglio. Lo decidono i ritmi circadiani interni e una proteina che apre e chiude i pori, permettendo l’assorbimento delle creme e favorendo così una maggiore idratazione.
L’esistenza di un orologio biologico interno era già stata ipotizzata , ora alcuni scienziati giapponesi della Kyushu University, a Fukuoka, ne confermano l’esistenza svelando il meccanismo con cui la cute comanda il passaggio di acqua e glicerolo attraverso i pori, idratando così la pelle dall’interno con picchi diversi nell’arco delle 24 ore.
La proteina è l’acquaglicerolporina (AQP3). Gli studiosi l’hanno individuata nei topolini di laboratorio, confrontandola con topi carenti dei geni regolatori di tali ritmi circadiani. Hanno osservato un flusso continuo di acqua con picchi maggiori alla sera nei topi normali, mentre ciò non avveniva nei topi privi della proteina regolatrice. Lo stesso meccanismo è presente nelle linee cellulari di pelle umana.
Gli esperti sottolineano come conoscere questi ritmi può spiegare perché certi farmaci o cosmetici topici si assorbono meglio la sera attraverso la pelle, quando l’idratazione è maggiore nello strato corneo.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…