5 cibi mediorientali alleati di una pelle luminosa
Mangiare hummus, falafel e baba ghanoush non sazia solo la fame, ma può apportare benefici alla pelle, ai capelli e alle unghie. I legumi sono ricchi di manganese, che combatte i radicali liberi, così come di molibdeno, che aiuta la disintossicazione della pelle, eliminando i solfiti. Sono inoltre fonte di altri nutrienti come il folato e la vitamina B, che nutrono le cellule della pelle e allo stesso tempo riparano i danni causati dal sole e dall’inquinamento. L’olio di sesamo ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. L’olio d’oliva utilizzato per la preparazione di questi cibi è uno dei cavalli di battaglia della dieta mediterranea.
L’hummus è ottimo per la perdita di peso, poiché i ceci sono ricchi di proteine e fibre, che mantengono sazi più a lungo. Se lo fate in casa potete anche mangiarlo tutti i giorni. Attenzione invece ai prodotti industriali, che possono contenere ingredienti assenti in quelli home made.
I falafel contengono ingredienti come il prezzemolo fresco. Sono un superfood ricco di vitamina C, vitamina K, vitamina A e folico acido, così come ferro, calcio e magnesio. E’ importante che siano fritti in un olio salutare. L’ingrediente principale di un altro piatto mediorientale, il baba ghanoush, sono le melanzane, povere di calorie e carboidrati, nonché ricche di fibre. Sono una buona fonte di vitamine e minerali come il potassio e la vitamina K, tutti buoni per pelle, capelli e unghie sane.
I datteri contengono vitamina C e D. Grazie alle loro proprietà hanno effetti positivi soprattutto per la pelle, l’intestino e il cervello. Ricchi di potassio e di fosforo, i datteri sono un ottimo remineralizzante, ideale per periodi di affaticamento fisico e intellettuale. Questi frutti sono composti solo per un quarto da acqua, per oltre il 60% da zuccheri e per meno del 10% da fibre alimentari. Tra le vitamine dei datteri ci sono la A, la B1, la V2, la B3, la B5, la B6, la K e la J. Grazie alla presenza di fibre sono un valido aiuto nei casi di stipsi.
Il fattoush è un’insalata tradizionale dell’Arabia, del Levante e del Maghreb, diffusa in Libano, Giordania, Palestina, Siria, Turchia, Egitto e Iraq. Contiene di solito ravanelli, cetrioli, pomodori e lattuga, peperoni verdi, cipollotti e altre verdure. Tutti alimenti alleati di bellezza per una pelle al top. Foto da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…