bellezza

2 falsi miti sul retinolo a cui smettere di credere subito

Il Retinolo è una forma di vitamina A che ha molti benefici per la pelle. Non a caso è tra gli ingredienti preferiti delle star e si trova in tantissimi prodotti per la cura della pelle come creme, maschere, sieri e oli. È utilizzato per il trattamento di acne, rughe, macchie e secchezza. Sul retinolo se ne sentono di ogni, e se è vero che è importante utilizzarlo con attenzione, è anche vero che intorno a questo ingrediente ci sono molti falsi miti. Vediamone in particolare due.

Sharlena Hassani, facialist di diverse celebrity americane tra cui Kourtney Kardashian, ha parlato recentemente del retinolo e di alcuni falsi miti che girano intorno a questo prezioso ingrediente, e a cui dovresti smettere di credere.

Mito n. 1: il retinolo assottiglia la pelle

“Molte persone pensano che il retinolo assottigli la pelle. In realtà la ispessisce” spiega la facialist. E questo è proprio il motivo per cui questo ingrediente aiuta ad ottenere una carnagione più giovane, soda e sana. “Il motivo per cui le persone credono che assottigli la pelle è dovuto al drastico rinnovamento che si verifica quando inizi ad utilizzare il retinolo”.

“I retinoidi assottigliano solo la parte ESTERNA della pelle, che ricordiamo è composta da diversi strati di cellule epiteliali morte e danneggiate accumulate. Queste sono attaccate alla pelle a causa del fatto che il nostro tasso di ricambio cellulare rallenta con l’età e con la situazione ambientale. Il risultato è una pelle visibilmente opaca e poco luminosa”.

Il retinolo aiuta a eliminare questi strati di accumulo che il tuo corpo non è in grado di eliminare da solo. È un allenamento per la pelle, che “impara” a funzionare correttamente aumentando il ricambio cellulare. Questo è proprio quello di cui hai bisogno per ottenere una pelle sana e luminosa.

Mito n. 2: rossore e desquamazione indicano che la tua pelle è troppo sensibile per usare il retinolo

Il secondo falso mito è che se la tua pelle diventa rossa o si desquama dopo aver usato il retinolo per la prima volta, vuol dire che sei troppo sensibile o allergico a questo ingrediente e dovresti eliminarlo completamente.

“È NORMALE sperimentare un leggero rossore o desquamazione quando si introduce un retinoide nella propria carnagione. Ricorda, sta esfoliando lo strato di cellule morte sulla superficie della pelle, non la pelle sana e fresca che si nasconde sotto. Quindi, non preoccuparti. La pelle sana sta arrivando! Sii paziente, la tua pelle imparerà e si adatterà”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago