NEW YORK – Sculacciare i bambini fa male. Non parliamo di dolore fisico. Ma degli effetti negativi che può avere questa pratica a lungo termine. Il risultato, dice uno studio della Columbia University di New York, guidato da Michael MacKenzie, è di avere dei bambini più aggressivi e con difficoltà di espressione verbale. Questo soprattutto se le sculacciate vengono date ai piccoli di cinque anni.
I ricercatori americani hanno seguito 1.900 bambini nati in 20 diverse città degli Stati Uniti tra il 1998 ed il 2000, e hanno esaminato soprattutto se i bambini erano stati sculacciati all’età di 3 e di 5 anni, e nel caso quanto spesso.
In totale, il 57% delle mamme ed il 40% dei papà ha Detto di aver sculacciato i propri figli a tre anni di età: quando i bambini hanno raggiunto i 5 anni però, la percentuale di genitori che li sculacciava è scesa al 52% per le mamme ed al 33% dei papà.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, mostra che i bambini che erano stati colpiti a 5 anni di età hanno successivamente avuto, soprattutto negli anni delle scuole elementari, comportamenti più aggressivi della norma, un vocabolario ridotto e capacità verbali inferiori alla media.
Gli effetti più negativi sono stati individuati nei piccoli che erano stati sculacciati in media due volte a settimana dalle madri. Nessun effetto invece è stato riscontrato sui bambini che erano stati sculacciati a 3 anni.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…