child tablets

Regno Unito, è allarme: sempre più bambini dipendenti da tablet

24 Aprile 2013 - di Claudia Montanari

LONDRA, GRAN BRETAGNA – La stampa britannica lancia l’allarme: sempre più bambini nel Regno Unito sono costretti a ricorrere allo psicologo a causa  di forme di dipendenza dai tablet e dagli smartphone. Emblematico è il caso di una bambina di 4 anni finita in terapia per aver sviluppato un comportamento compulsivo rispetto al suo iPad.

La piccola, del sud-est dell’Inghilterra, trascorreva diverse ore al giorno giocando con un tablet e quando i genitori cercavano di toglierlo dalle sue mani lei diventava “triste e intrattabile”. I genitori si sono quindi rivolti a uno specialista. ”La madre mi ha telefonato e mi ha descritto i sintomi”, ha spiegato Richard Graham, uno dei maggiori esperti britannici di dipendenza dalle tecnologie.

I bambini già a quella età sono in grado di sviluppare forme di dipendenza che ricordano quelle degli alcolisti e degli eroinomani. E i casi continuano ad aumentare”. Per curare questo tipo di patologie Graham ha creato in una clinica di Londra uno speciale programma di ‘disintossicazione’ per bambini e ragazzi ‘malati’ di tecnologia.