WASHINGTON – Raffreddore, la migliore cura per i bambini è nessuna cura, e soprattutto nessun farmaco: è quanto sostengono i pediatri americani della Food and Drug Administration (Fda), l’ente che vigila sui farmaci e gli alimenti negli Usa, che paventano i possibili effetti collaterali dei medicinali da banco sui più piccoli.
Sul proprio sito l’Fda suggerisce ai genitori di non prendersela troppo se i propri figli si ammalano con i primi freddi. La cura migliore in caso di raffreddore, sostengono, è aspettare quelle due settimane necessarie perché passi da solo e non dare alcun farmaco. E questo, sostengono i medici americani, vale anche per i bimbi che hanno meno di due anni.
Il rischio, infatti, è che i farmaci da banco nei più piccoli possano avere dei pericolosi effetti collaterali, persino letali. Nel mirino della Fda ci sono in particolare i prodotti contenenti decongestionanti o antistaminici (come efedrina, pseudoefedrina, fenilefedrina, cloropeniramina, difenidramina e bromfeniramina).
La prima cosa da ricordare è che il raffreddore è un’infezione virale, dunque non può essere trattata con gli antibiotici che agiscono invece contro i batteri.
Per i bambini sopra i due anni, alcuni farmaci da banco possono aiutare a migliorare alcuni sintomi, ma non rendono più rapida la guarigione. La tosse, spiegano i pediatri americani, è uno dei sintomi normali, e non sempre è un male perché aiuta il corpo ad espellere il muco dalle vie aeree e proteggere i polmoni.
Anche un vaporizzatore e un umidificatore possono aiutare se l’aria è troppo secca. Per il raffreddore sono consigliati lavaggi nasali con acqua salata e soluzione salina, mentre contro febbre e dolori, spiega l’Fda, si possono usare acetaminofene o ibuprofene.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…