GOTEBORG – Se mamma e papà puliscono il ciuccio del loro bimbo con la saliva fanno bene: in questo modo riducono il rischio di allergie e asma. A “consacrare” un’abitudine diffusa c’ha pensato uno studio del Queen Silvia Children’s Hospital di Goteborg pubblicato da Pediatrics. L’effetto protettivo di questa pratica è dovuto al contatto dei piccoli con i microbi degli adulti.
I ricercatori hanno monitorato 184 bambini, di cui l’80% particolarmente incline alle allergie avendo almeno un genitore allergico, che sono stati seguiti per tre anni e hanno subito test sulle allergie a 18 e 36 mesi di età. Alla prima visita il rischio di eczema è risultato più basso del 63% nei bambini i cui genitori ‘pulivano’ il ciuccio con la propria saliva, mentre per l’asma il rischio era minore dell’88%. A 36 mesi la differenza per l‘asma era sparita, ma era rimasta una minore probabilità del 49% per l’eczema.
In uno studio più piccolo su 33 bimbi i ricercatori hanno visto che quelli con rischio più basso avevano anche una differente flora batterica nella bocca: “E’ sempre difficile dire se questa è l’unica spiegazione per l’effetto che abbiamo visto, spiegano gli autori, ma non abbiamo trovato altre spiegazioni plausibili, anche se i risultati andrebbero confermati con un test più ampio”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…