Il pranzo a scuola di Martha Payne fa il giro del web

27 Maggio 2012 - di marina_cavallo

MILANO – Un misero panino al formaggio, due crocchette di patate, qualche fettina di cetriolo e un ghiacciolo. Il tutto su un vassoietto di plastica simile a quelli dei pasti in aereo.

Le fotografia che vedete qui sopra sono state scattate da una bambina di 9 anni scozzese, Martha Payne: stufa dei tristissimi pasti che passa la sua scuola, ha deciso di passare all’azione aprendo un blog (NeverSeconds) e pubblicando ogni giorno una foto del vassoio semivuoto, denunciando così la pessima qualità (e l’insufficiente quantità) del cibo servito in mensa. Non è noto il nome dell’istituto né la città in cui si trova, comunque è sulla costa occidentale della Scozia.

Alcuni dei suoi post sono stati rilanciati su Twitter e il blog è diventato in breve seguitissimo (40mila persone l’hanno visto in un solo giorno): Martha è diventata famosa come paladina del diritto dei bambini a mangiare sano e in quantità adeguata per il loro sviluppo, cosa che sarebbe scontata ma che evidentemente non lo è se si guardano le immagini. «La pizza della foto era abbastanza buona – è uno dei post di Martha, che ha chiesto e ottenuto dalle maestre il permesso di fotografare i pasti -, ma avrei voluto mangiare più di una crocchetta di patate. Sono una bambina che sta crescendo e devo concentrarmi tutto il pomeriggio: non posso farlo con una crocchetta!».

E un altro giorno scrive: « Oggi il menù doveva essere Cheeseburger e gelato ma come si può vedere al posto del gelato c’è un ghiacciolo. Io preferisco il gelato. E ho avuto 2 crocchette di patate e 3 fettine di cetriolo quando ho detto no grazie ai piselli».

La piccola non si limita a fotografare i pasti, ma li “misura”: dà il voto alla qualità del cibo, conta i bocconi e valuta l’apporto nutrizionale con voti da uno a dieci (spesso bassi). E sembra un’ulteriore beffa quel “fat free” scritto su una confezione di marmellata (il dessert), accanto a una minuscola porzione di verdure e a una Fajita messicana. Infine, per la cronaca: nella scuola che frequenta Martha i pasti costano 2 sterline ciascuno, ovvero circa 2,5 euro.